Roberto Benigni torna in tv, appuntamento da non perdere: dove e quando

Il Peemio Oscar Roberto Benigni torna in tv dopo più di un anno di assenza: questa volta stupirà il pubblico con una nuova incredibile interpretazione, tutte le informazioni su quando e dove vederlo. 

Classe 1952, nato a Castiglion Fiorentino, Roberto Remigio Benigni, questo il nome completo di uno dei più grandi artisti italiani, è diventato un personaggio stimatissimo in tutto il mondo. E pensare che, durante l’infanzia, nessuno avrebbe mai immaginato quale sarebbe stato il suo futuro. Figlio di una modesta coppia di contadini, segue gli studi all’istituto tecnico commerciale, conseguendo il diploma da ragioniere.

Roberto Benigni tv cantico 17-11-2022 bloglive
Roberto Benigni (Foto da Instagram)

Con un carattere esplosivo ed un’innata comicità giocosa e irruenta, capisce però che la sua vera propensione è il mondo dello spettacolo. Dopo le prime esperienze nell’ambito teatrale, approda al cinema nel 1977. La vera svolta arriva ovviamente, con La vita è bella, che conquista sette candidature agli Oscar del 1999. Un film intenso e drammatico che ha toccato l’anima del mondo intero, per la leggerezza unita alla profondità con cui ha saputo raccontare il dramma dell’Olocausto.

É proprio il suo stile narrativo e oratorio unico, che ha portato poi la televisione a produrre diverse messe in onda in cui l’attore declamava e commentava i versi delle più celebri opere. Da ricordare “Tutto Dante“, trasmesso su Rai Uno nel 2007 e “Dantedì“, la giornata dedicata alla commemorazione di Dante Aligheri. Questa volta però, Roberto Benigni torna in tv con un altro importantissimo personaggio.

“Francesco il Cantico”, l’ultima nuova esposizione letteraria di Benigni

Roberto Benigni 17-11-2022 bloglive
Roberto Benigni (Foto da Instagram)

Questa volta il Premio Oscar Roberto Benigni torna sul piccolo schermo con un’esclusiva produzione dal titolo “Francesco Il Cantico“, dedicato per l’appunto alla figura di Francesco D’Assisi. Si tratterà di un evento speciale in cui si assisterà all’esegesi del testo poetico “Il Cantico delle creature“, una lode a Dio e al suo operato nel creato. La lettura appassionata dell’opera, accompagnata dalle doti culturali e oratorie dell’attore, approderà per la prima volta su una piattaforma di streaming: Paramount+ 

Francesco il Cantico” sarà disponibile a partire dall’8 dicembre e rientra, come spiegato dalla stessa Paramount+, in un progetto di produzione di 150 contenuti originali internazionali che si è posto di realizzare entro il 2025, tra cui dovrebbero comparire diverse proposte che provengono proprio dall’Italia. Così si tornerà ad approfondire, o a scoprire, attraverso l’occhio sensibile e lungimirante di Roberto Benigni, il Cantico di Francesco d’Assisi, altresì noto con il nome “Il Cantico di Frate Sole“.

Si tratta di un’opera dal valore inestimabile poiché rappresenta il testo poetico più antico della letteratura italiana con autore conosciuto, risalente al 1224. Nei versi, vengono lodati il Signore e le bellezze della natura, comprese le sue creature. Le parole diventano così un vero e proprio inno alla vita, che sicuramente Roberto Benigni saprà interpretare in una chiave unica ed emozionante.

Impostazioni privacy