Canone Rai gratis nel 2023, ma non per tutti: chi non dovrà pagarlo

Ottime notizie in merito al pagamento del Canone Rai, nel 2023 infatti sarà gratis per alcune categorie di cittadini, tutto quello che c’è da sapere 

Da anni tutti i cittadini che possiedono almeno un televisore che riceve i segnali Rai all’interno del proprio appartamento sono tenuti a pagare il Canone Rai. È una tassa che si paga annualmente insieme all’utenza dell’energia elettrice e ammonta a 100 euro. Nei prossimi mesi però le cose potrebbero cambiare, almeno per alcuni, determinate categorie infatti saranno esonerate dal pagamento.

Canone Rai chi non lo paga
Persona con telecomando davanti alla tv (Download da Adobe Stock)

In merito al Canone Rai le novità non sono però finite, sembra infatti che il nuovo Governo abbia intenzione di escludere per tutto il 2023 questa tassa dalle bollette della luca. La tassa però non sarà di certo eliminata ma sarà pagata in modo separato dall’utenza dell’energia, tramite un apposito bollettino.

Ad ogni modo, in molti dai prossimi mesi non dovranno più provvedere al pagamento del canone Rai. Tra questi ci sono i cittadini che all’interno della loro abitazione non hanno un televisore che sia in grado di ricevere i segnali Rai. Questi saranno infatti esonerati dal pagamento dal momento che non possono guardare i canali Rai, dunque pagherebbero un servizio che in realtà non sfruttano.

Canone Rai, ecco cosa fare per non pagarlo nel 2023, l’esonero non è previsto per tutti

Chi non paga Canone Rai
Bolletta canone Rai (Screenshot da Facebook)

Le categorie di cittadini che avranno diritto ad essere esonerate dal pagamento del Canone Rai dovranno presentare una richiesta apposita all’Agenzia delle Entrate.

I cittadini che non ricevono i segnali Rai non sono gli unici che non dovranno pagare la tassa, potranno fare la richiesta di esonero anche tutti coloro che possiedono diversi immobili di proprietà, per ciò che riguarda le aggiuntive televisioni. Dunque, chi possiede più case dovrà pagare solo e sempre per una televisione.

Anche gli anziani che hanno un’età superiore a 75 anni non dovranno più pagare il Canone Rai nel 2023, è però richiesto in questo caso un reddito inferiore a 8.000 euro annui per poter usufruire dell’esonero. Presentare la domanda è davvero molto semplice e potete farlo in due modi diversi:

  • tramite l’App web dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it
  • inviando tramite raccomandata il modulo e la copia del documento di riconoscimento ad uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate

Per coloro che intendono presentare la richiesta di esonero dovranno farlo entro e non oltre il mese di gennaio 2023, scaduto il termine dovranno continuare a pagare il Canone Rai.

Impostazioni privacy