Servono solo 3 patate: devi cucinarle con questa ricetta, saranno buonissime

Stanchi di preparare le patate nei soliti modi? Con questa ricetta scoprirete qualcosa di davvero speciale da provare subito, semplicissime e buonissime. 

Le patate sono uno degli ingredienti sicuramente più usati nella cucina italiana. Le utilizziamo per fare da contorno ad un buon pollo al forno, oppure per creare focacce ed impasti. E chi non le ha mai mangiate tagliate a fettine e fritte in padella? Si tratta di un alimento molto versatile e soprattutto, ricche di proprietà benefiche. Molto spesso infatti, si cade nell’errore di vedere le patate unicamente come una fonte di carboidrati e di zuccheri, ma in realtà c’è molto di più.

Patate ricetta quadrotti fritti 28-11-2022 bloglive
Foto Pexels.com

Questi tuberi sono una fonte davvero utilissima di antiossidanti, come flavonoidi, carotenoidi e acidi fenolici, che servono a contrastare la comparsa dei radicali liberi, e quindi di invecchiamento e malattie croniche. Le patate sono inoltre delle ottime alleate per la digestione grazie all’amido resistente, che contribuisce ad un miglioramento della salute intestinale.

Eppure molto spesso le abbiamo in dispensa, ma la fantasia su come usarle viene proprio a mancare. Al giorno d’oggi, quando gli spunti per cucinare non ci sono più, viene in soccorso il mondo dei social. Una delle più seguite e amate foodblogger di TikTok, la divertente Andriana Kulchytska, spiega con il suo simpaticissimo accento un modo originale e buonissimo per preparare le patate. Così non le avete mai cucinate!

Quadrotti di patate con formaggio fritti: la ricetta semplice e veloce di Andriana

quadrotti patate fritti andriana 28-11-2022 bloglive
Quadrotti di patate fritti (Screenshot TikTok @adrianathrr)

Tutto quello che vi serve per preparare questa buonissima ricetta, sono solo 3 patate e un po’ della vostra pazienza. Così spiega Andriana nel suo video di TikTok, dove passo per passo mostra il procedimento per realizzare dei deliziosi quadrotti di patate con formaggio fritti. Si inizia mettendo a bollire 3 patate in una pentola, dove resteranno fino a diventare lesse e morbide. Una volta scolate, andranno messe in una scodella dove dovranno essere schiacciate bene con l’aiuto di una forchetta.

A questo punto andranno condite con un po’ di paprika, sale e, a seconda dei gusti, pepe. All’interno del composto vanno aggiunti anche dei bastoncini di formaggio (se non li trovate al supermercato, potete tagliare a striscioline un pezzo). Non resta che aggiungere in più, anche un bicchiere di farina e poi iniziare ad assemblare il tutto impastando bene, fino ad ottenere un panetto omogeneo. L’impasto andrà poi modellato in una forma tubolare allungata abbastanza sottile, da cui poi tagliare diversi quadrotti.

@adrianathrr

Servono solo 3 patate ma vedrai che bontà 😋🥔 #ricettafacile #patate #ricettasemplice #perte #cucino

♬ suono originale – adrianathrr

Nella fase finale della preparazione, i quadrotti andranno schiacciati con una forchetta per fare pressione, poi fritti in una padella con olio bollente, fino ad una perfetta e completa doratura. Croccanti e deliziosi, una volta pronti andranno conditi con un’ultima spruzzata di sale ed una spolverata di erba cipollina o prezzemolo tritato. Non resta che tuffarli in una buona salsa e gioire di questa delizia.

Impostazioni privacy