Torta al cioccolato senza cottura: la ricetta anti-spreco di energia

Nei tempi in cui l’energia elettrica fa diventare le bollette sempre più care, con questa ricetta potrete risparmiare preparando una buonissima torta al cioccolato senza cottura. 

C’è chi non riesce proprio a pensare ad un dolce senza automaticamente immaginare una buonissima e ricca torta al cioccolato. Il dessert per eccellenza, nasce e si modifica in innumerevoli declinazioni che soddisfano i palati con ogni esigenza. Senza considerare che il cacao è sempre una fonte di enormi benefici, a partire dall’umore che ne viene stimolato positivamente. Inoltre Natale è sempre più vicino, quindi perché non sorprendere grandi e piccini con una ricetta gustosa e semplicissima? 

Torta cioccolato senza cottura ricetta 01-12-2022 bloglive
Foto Pexels.com

Il caro bollette però, si fa sempre più pressante, inducendoci a dover calcolare anche i consumi che provengono dalla cucina. Il forno infatti, se lasciato acceso per lunghi tempi ad alte temperature, non fa altro che far salire alle stelle le imposte. Perciò la soluzione migliore sarebbe puntare su preparazioni veloci e soprattutto, senza cottura. Quando si parla di una torta al cioccolato è difficile pensare che sia possibile ottenerla senza l’aiuto del forno.

Eppure si può eccome e come sempre il mondo dei social viene in aiuto. Quando si tratta di preparazioni, sono tantissime le foodblogger che si cimentano nelle idee semplici e di grande risultato, che spesso propongono attraverso il mezzo di TikTok. Questa volta vi suggeriamo una fantastica idea di “Una stella in cucina” da replicare subito!

La ricetta semplice e veloce della torta al cioccolato senza cottura

@unastellaincucina

TORTA SENZA COTTURA 😍 #torta #cioccolato #dessert #ricettafacile

♬ France Accordion Swing – MIZUSATO Masaki

Volete stupire amici e parenti con un dolce al cioccolato buonissimo e anti-spreco da realizzare senza neppure accendere il forno? Detto fatto, con la ricetta semplicissima proposta su TikTok dalla foodblogger “Una stella in cucina“. Si parte da dei comunissimi biscotti chiari, che andranno tritati finemente fino ad essere quasi una polvere e trasferiti in una ciotola. Si aggiunge poi del cioccolato fuso ed uno yogurt di vostra preferenza. A questo punto si amalgama il tutto impastando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Si passa poi alla preparazione di una tortiera, che deve essere rivestita bene con uno strato di pellicola. Con l’impasto realizzato prima si crea una base formando un primo strato compatto e pressato con le mani. Scegliete la vostra crema spalmabile preferita, Nutella o altro tipo, e stendetene uno strato. Intanto su un piano realizzate un disco con la restante metà dell’impasto che deve essere poi traferita delicatamente sulla tortiera.

Non resta che mettere a riposare la torta in frigo per circa due ore, per poi tirarla fuori e decorarla con una spolverata di cacao in polvere. In occasione del Natale, si possono aggiungere dei dettagli a tema con lo zucchero a velo per renderla ancora più bella. Pronti a gustare questa meraviglia di cioccolato? E pensare che non ha pesato minimamente sulla bolletta!

Impostazioni privacy