Come affrontare l’inverno a tavola: tutti i cibi contro il freddo

Per combattere il freddo bisogna partire dall’alimentazione: esistono alcuni cibi specifici che non devono mai mancare sulla tavola nella stagione invernale, di quali si tratta. 

Arriva l’inverno ed inizia così ufficialmente la stagione della copertina e del camino (o dei termosifoni per chi non ce l’ha). C’è chi, più caloroso di natura, non ne soffre poi particolarmente, ma c’è anche chi proprio non riesce a sopportare il freddo. Diventa così un vero e proprio nemico, che inizia ad inficiare anche il buon funzionamento di una giornata. Ogni mattina, infatti, bisogna uscire per andare a lavoro o per fare la spesa, magari affrontando una tormenta di neve o un’aria gelida.

Cibi anti freddo 06-12-2022 bloglive
Cibi anti freddo (Foto Pixabay)

Il freddo, inoltre, aumenta anche il rischio di malanni. Quando l’organismo non è preparato ad affrontarlo, subisce un vero e proprio stress dovuto alle basse temperature, che abbassa le difese del sistema immunitario rendendo più vulnerabili a influenze e raffreddori. La scelta migliore, dunque, per superare al meglio questi periodi, è concentrarsi sulla corretta alimentazione.

Secondo i nutrizionisti, esistono dei veri piatti anti-freddo, che fungeranno da perfetti alleati per ridare al corpo le energie di cui ha bisogno. Stando al parere degli esperti, non dovrebbero mancare nella dieta d’inverno le zuppe e le minestre, nutrienti e calde, ma anche frutta secca e verdure, ricche di vitamine e sali minerali. Ma vediamo quali sono i cibi che non devono mancare sulla tavola.

Tutti i cibi anti-freddo che non devono mancare sulla tavola in inverno

Frutta secca cibi freddo 06-12-2022 bloglive
Frutta secca (Foto Pexels.com)

Per affrontare al meglio la stagione invernale, bisogna inserire nella dieta innanzitutto i legumi. Piselli, ceci, lenticchie e fagioli, sono alimenti ricchi di ferro e dunque, perfetti per sentire meno freddo. Inoltre in genere si gustano caldi, perciò sono molto ristorativi. Come anticipato, anche la frutta secca è essenziale. Pistacchi, nocciole, mandorle e noci sono ricchi di Vitamina E e sali minerali, oltre che di zinco, che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie.

Anche le proteine non devono mancare in tavola, perché attivano il processo di termogenesi, ossia di produzione del calore. Bisogna consumare, dunque, carne e pesce azzurro, perfetti anche per un regime alimentare dietetico. Le verdure sono fondamentali: vitamine, antiossidanti e ferro in esse contenuti sono davvero salvifici contro il freddo. Questi elementi infatti, ridanno vigore all’organismo proteggendolo dai malanni della stagione. Spinaci, broccoli e carote non devono mancare! Anche i latticini sono utili per combattere il freddo.

Si può scegliere di consumare yogurt o latte caldo, entrambi ricchi di nutrienti e complici di un sistema immunitario più forte. É consigliato anche il consumo di parmigiano, che rafforza gli anticorpi ed è ricco di proteine e grassi. Anche se non a tutti è gradita, non è da dimenticare la cipolla. Un buon consumo di questo alimento permette di sfruttare i suoi poteri antibatterici e antimicrobici, efficaci contro mal di gola e influenze. Naturalmente, una buona bevanda calda non deve mancare!

Impostazioni privacy