Quanto abbiamo usato internet nel 2022: i dati sono sconcertanti

L’ultimo report sul 2022 svela quanto tempo abbiamo trascorso su internet durante l’ultimo anno, i dati sull’utilizzo di social e mondo digitale lasciano a bocca aperta.

É davvero difficile al giorno d’oggi immaginare una vita senza internet. Anche solo pensare di trascorrere una giornata intera senza il proprio smartphone con una connessione web induce quasi un senso di ansia. La rete che collega ormai tutto il mondo è permeata nella vita quasi di chiunque, accompagnandola praticamente in ogni aspetto. Dallo svago all’informazione, senza contare poi anche il lavoro. Sono sempre di più le persone, soprattutto durante e dopo il periodo della pandemia, che lavorando grazie a internet.

Internet web uso 05-12-2022 bloglive
Foto Pixabay

Il web si utilizza per passare alcuni momenti di spensieratezza, “scrollando” tra un video e l’atro di TikTok, ma anche per connettersi e intraprendere conoscenze, con Facebook o le app di dating, e ancora per giocare a videogames o ascoltare musica. Da poco pubblicato il report del 2022 sull’uso di internet nel mondo, che ha rivelato dei dati davvero incredibili.

É emerso dalle statistiche che, ovviamente, i maggiori utilizzatori del web sono i giovani compresi tra 16 e 24 anni, ma in generale il numero di chi trascorre del tempo su internet è più che raddoppiato nel corso di 10 anni tra gli utenti dai 16 ai 64 anni, che sono passati da poco più di 2 miliardi nel 2012, a 5 miliardi nel 2022. Un dato che, considerando che sul pianeta siamo attualmente 8 miliardi, è a dir poco sconvolgente.

Quanto tempo passiamo su internet ogni giorni: cifra assurda

Tempo su internet 05-12-2022 bloglive
Foto Pexels.com

Molto spesso, quando si usa internet, il tempo passa senza che neppure ci si renda conto. A dimostrarlo sono i dati condivisi dal report 2022 che hanno portato alla luce la vera quantità di ore che trascorriamo al giorno sul web. In media in tutto il mondo, ciascuno passa 7 ore al giorno usando internet, ma l’Italia è al di sotto di questo dato con appena 6 ore. Ma per quale motivo ci si connette?

Una buona parte degli intervistati, il 43%, ha affermato di entrare su internet senza un motivo preciso, dunque con l’unico obiettivo di passare il tempo svagandosi. In realtà, però, anche i social sono usatissimi e tra i tanti, vince sempre al primo posto Facebook, con 3 miliardi di utenti attivi, seguito da Youtube e Whatsapp. Gli italiani, ancora una volta, sono meno “social-dipendenti” degli utenti di altre nazioni, trascorrendo su queste applicazioni circa un’ora e tre quarti al giorno.

Chi li usa più di tutti? Nigeria e Filippine, collegati per 4 ore al giorno sui social, mentre quelli che li usano di meno sono gli abitanti del Giappone. Con questa crescita continua dell’uso di internet si può immaginare, dunque, un pianeta completamente invaso da un’intricata rete, che ci collegherà sempre più l’uno all’altro.

Impostazioni privacy