Come digerire il cenone delle Feste: i rimedi infallibili

Durante i giorni delle Feste si alternano cenoni e pranzi pesanti, quali sono i segreti giusti per digerire bene? Ecco i rimedi infallibili per non sentirsi pesanti. 

Tutti ai posti, forchette alla mano e via! Le Feste sono ormai arrivate a pieno titolo e così, inizia l’infinita carrellata di cenoni e pranzi uno più ricco dell’altro. Partendo dalla sera della vigilia di Natale, passando poi al super pranzo del 25 dicembre, ma le grandi mangiate continuano anche nel giorno di Santo Stefano e non solo. E cosa dire poi, di Capodanno? In Italia più che mai, la parola d’ordine delle festività è “mangiare“.

Cenone Feste come digerire 23-12-2022 bloglive
Come digerire il cenone (Foto Pexels.com)

Ci si siede ad una tavolata imbandita, che sia frutto di doti culinarie casalinghe o del catering di un ristorante, vedendo sfilare davanti agli occhi una serie di portate, che vanno dall’antipasto fino al dolce. Lo stomaco, però, inizia a riempirsi sempre più, fino ad arrivare ad un punto in cui sembra quasi essere sul punto di esplodere.

La conseguenza di uno di questi pasti è, naturalmente, un senso di gonfiore e pesantezza se non, nel peggiore dei casi, una bella indigestione. Prima di sedersi a tavola dunque, e iniziare a ingurgitare senza fine, è il caso di informarsi su quali siano i metodi infallibili per digerire il cenone. Basterà seguire questi semplici consigli.

Tutti i rimedi perfetti per digerire il cenone di Natale e Capodanno

Zenzero tisana digerire cenone 23-12-2022 bloglive
Zenzero (Foto Pexels.com)

Se durante i pasti delle giornate più attese dell’anno riuscissimo a mantenere il giusto self-control, limitandoci a piccoli assaggini di ogni portata, sarebbe sicuramente più facile non cadere in un’indigestione. Ma ci rendiamo conto che a volte diventa davvero difficile, soprattutto quando ognuna di queste portate è davvero buonissima. Cosa fare, quindi, quando la situazione è sfuggita di mano? Se il giorno dopo vi fate assalire dai sensi di colpa e sentite la pancia davvero pesante, correte ai ripari con le giuste soluzioni. Si tratta di rimedi naturali che possono aiutarvi a tornare leggeri, ma soprattutto semplicissimi ed efficaci.

Primi alleati contro il gonfiore sono i semi di finocchio, molto conosciuti per le loro proprietà digestive. Sarà sufficiente preparare una tisana calda bollendo un po’ d’acqua, in cui andranno poi lasciati in infusione una manciata di semi. Sentirete immediatamente un beneficio. Da provare assolutamente anche lo zenzero.

Anche questo può essere l’ingrediente di base di un’ottima tisana digestiva. Sono note le sue proprietà benefiche per l’intestino. Infine anche la cannella può aiutarvi a digerire se ne fate una buona tisana. Per sgonfiare la pancia dopo il cenone di Natale o di Capodanno, gustatevi una buona bevanda calda a base di questa spezia. Aiuterà ad eliminare i gas dall’intestino, riducendo il gonfiore addominale. I cenoni non saranno più un problema!

Impostazioni privacy