Pigne di cioccolato: la ricetta super golosa che stupirà tutti durante le Feste

Un’idea semplice e golosa ma soprattutto di grande effetto: le pigne di cioccolato sono la ricetta giusta da proporre durante le feste, amici e parenti resteranno a bocca aperta!

Siamo arrivati ormai a due passi dal Natale e le case si riempiono già di profumi caldi e invitanti. Si tratta del periodo in cui l’arte culinaria trova la sua massima espressione, per la gioia di invitati (parenti o amici che siano) che beneficiano di cenoni e pranzi offerti dal cuoco di turno. Dopo anni di festeggiamenti però, si sa, ogni tanto la fantasia può venire a mancare.

Pigne al cioccolato ricetta web 19-12-2022 bloglive
Pigne al cioccolato (Foto Pinterest @ichkoche.at)

Eppure durante le festività c’è un piatto che non può proprio mancare: il dolce. Dal panettone al pandoro per i più tradizionalisti, passando poi per i vari piatti tipici regionali. Ma se volete stupire veramente gli ospiti, dovete scegliere una ricetta originale e probabilmente mai vista prima. Fortunatamente ci pensa il mondo del web come al solito, a fornire tantissimi interessanti spunti tutti da imitare e soprattutto, semplicissimi da realizzare.

Se all’ultimo minuto non avete ancora trovato il dolce giusto da servire in tavola per lasciare tutti a bocca aperta, siamo pronti a venire in vostro soccorso. Avete mai pensato di poter realizzare delle bellissime pigne da mangiare? Ebbene sì, non saranno soltanto degli elementi decorativi, ma anche dei deliziosi dolcetti al cioccolato! Scopriamo subito la ricetta passo dopo passo.

La ricetta semplice e veloce delle pigne al cioccolato

Pigna cioccolato ricetta 19-12-2022 bloglive
La ricetta delle pugne al cioccolato (Screenshot Video TikTok @chefincamicia)

Direttamente dalla pagina di TikTok “chefincamicia” arriva uno splendido tutorial su come realizzare in semplici step delle deliziose pigne al cioccolato da sfoggiare durante le vostre cene delle Feste. Si inizia sbriciolando dei biscotti da latte che andranno finemente tritati, per poi aggiungere del cacao in polvere in ugual misura e della farina di cocco. In una ciotola a parte nel frattempo si uniscono i liquidi, mescolando del latte con del burro fuso, per poi aggiungere anche dello zucchero bianco.

A questo punto i liquidi vengono uniti al composto di biscotti, cacao e farina fino a creare un impasto morbido ma abbastanza compatto. Con le mani leggermente bagnate, si prende una manciata di impasto e si dà la forma di un arancino, più largo alla base e con una punta in alto. Per concludere si poggiano dei cereali al cioccolato sulla superficie disponendoli in cerchi regolari, fino ad ottenere l’aspetto di una vera pigna.

Non resta che dare un’ultima spolverata di zucchero a velo sopra alle vostre pigne per creare l’effetto di una delicata neve. Le pigne di cioccolato sono pronte ad essere servite e gustate, lasceranno tutti sbalorditi! Per vedere il video completo CLICCA QUI.

Impostazioni privacy