Crostini di salsiccia al formaggio: l’idea salva-cenone di Capodanno

Il Cenone di Capodanno è alle porte, stupisci amici e parenti con l’idea salva-cena facilissima e deliziosa: nessuno se lo sarebbe mai aspettato, i crostini di salsiccia al formaggio sono buonissimi!

La notte di Natale è già passata, ma ancora il tour de force gastronomico delle Feste si trova appena a metà strada. “Almeno una è fatta”, penseranno i cuochi provetti che si sono trovati di fronte all’incombenza di dover deliziare amici e parenti con i loro succulenti piatti. Eppure c’è ancora molto da fare. Se siete gli addetti alla preparazione del cenone di Capodanno, sicuramente sarete già con le mani tra i capelli.

Baguette ricetta Capodanno
Baguette ricetta Capodanno (Foto Pixabay)

Scatta la corsa alla spesa, con file chilometriche e panico generale, alla ricerca degli ingredienti più difficili da reperire. Ma non è il caso di allarmarsi, perché fortunatamente c’è la possibilità di lasciare tutti a bocca aperta anche con dei piatti davvero semplicissimi. Anche il fattore economico è sicuramente da tenere in considerazione. Chi ha il compito di preparare un cenone delle Feste va incontro a ingenti spese per il materiale.

L’opzione ideale, dunque, è trovare le idee giuste da realizzare con pochissima fatica e soprattutto, senza alleggerire troppo il portafoglio. Il mondo del web in questo senso viene costantemente in aiuto, proponendo gli spunti perfetti per ricette davvero alla portata di tutti. Anche il meno pratico con i fornelli riuscirà a portare in tavola una portata deliziosa, seguendo il tutorial dei crostini di salsiccia al formaggio.

La ricetta dei crostini di salsiccia al formaggio: facile e veloce, stupirai tutti!

Crostini salsiccia formaggio
Crostini salsiccia e formaggio (Screenshot Tiktok @cookist)

Bisogna dire la verità, chi si siede ad una tavolata in attesa di gustarsi un buon cenone di Capodanno, si aspetta innanzitutto di alzarsi con la pancia piena. Mangiare tanto e in modo soddisfacente quindi, è l’aspettativa generale. Perciò, l’idea migliore è optare per dei piatti perfetti da inserire in qualunque momento della cena, dall’antipasto fino al contorno o alla pietanza. I crostini di salsiccia al formaggio fungeranno da perfetto intermezzo e faranno leccare letteralmente i baffi.

Per questa preparazione ci siamo affidati al tutorial TikTok del famoso canale di cucina “Cookist“, che propone l’idea geniale e salva-cena. Si parte da una semplicissima baguette, che viene tagliata a fettine di circa 2-3 centimetri di spessore. L’interno di ogni rondella (la mollica) viene delicatamente rimosso. Si prendono poi delle salsicce, a cui viene tolto il budello esterno. La carne viene quindi posizionata all’interno della fetta di pane, per poi essere pressata bene con un cucchiaio.

In forno a 180 gradi per 10 minuti, fino a che i crostini non saranno ben dorati. Su ognuno di essi viene poi poggiata una manciata di formaggio a pezzettini e si passa nuovamente il tutto in forno a 180 gradi per 5 minuti. Un pizzico di prezzemolo e il gioco è fatto! La vostra portata buonissima è pronta ad essere gustata dai vostri commensali a Capodanno. Per il tutorial completo CLICCA QUI.

Impostazioni privacy