Sfoglia con prosciutto e patate, semplice e super saporita: piacerà a tutti

La sfoglia con prosciutto e patate si prepara facilmente ed è davvero saporita, gustatela con i vostri commensali e di sicuro ne andranno subito matti 

Con la pasta sfoglia si possono preparare moltissime ricette sia dolci che salate, questa fatta con prosciutto e patate è una vera squisitezza e farà impazzire non solo i grandi ma anche i bambini, il suo sapore è davvero eccezionale.

Sfoglia con prosciutto e patate ricetta
Sfoglia con prosciutto e patate (Screenshot da Facebook)

Il procedimento per prepararla è piuttosto veloce ma soprattutto è facilissimo, con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto strepitoso. Ottimo come secondo, come antipasto o da gustare ne pomeriggio insieme ad una bevanda durante l’aperitivo, i vostri ospiti apprezzeranno moltissimo.

Di seguito trovate la lista degli ingredienti che vi occorrono e tutti i passaggi per preparare una sfiziosa e gustosa sfoglia con prosciutto e patate, con il suo sapore e il suo invitante aspetto farà impazzire proprio tutti.

Sfoglia con prosciutto e patate, preparatela così e conquisterà il palato di tutti

Sfoglia con patate e prosciutto
Sfoglia con patate e prosciutto (Screenshot da Facebook)

Per preparare una squisita sfoglia con prosciutto e patate vi occorre:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di scamorza a fette
  • 5 patate lesse
  • 5 gr di scalogno
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Dunque, il primo passaggio da effettuare è quello di lessare le patate all’interno di una capiente pentola piena d’acqua salata. Non appena queste risulteranno cotte scolatele e mentre sono ancora calde eliminate la buccia. Trasferitele poi all’interno di una scodella e schiacciatele in modo grossolano con i rebbi di una forchetta.

Alle patate aggiungete un po’ di sale, una spolverata di pepe nero, il parmigiano grattugiato e lo scalogno tritato finemente. Con un cucchiaio mescolate accuratamente per ottenere un composto ben amalgamato. Non appena il ripieno è pronto srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sulla leccarda del forno, lasciando nella sua stessa carta.

Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie e aggiungete il composto di patate, distribuendolo in modo uniforme su tutta la sfoglia. Sul ripieno, sempre in modo omogeneo, distribuite le fettine di scamorza e le fette di prosciutto cotto. Adagiate sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia, avendo cura di sigillare perfettamente i bordi per evitare che il composto fuoriesca durante la cottura.

A questo punto, cuocete in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti a 180 gradi, la superficie dovrà diventare dorata. A cottura ultimata, sfornate la vostra squisita sfoglia con prosciutto e patate e lasciatela intiepidire un po’ prima di servirla, dopodiché gustate con i vostri commensali. Con il suo strepitoso e sfizioso sapore piacerà sicuramente a tutti, in molti faranno anche il bis. Buon appetito.