Pandoro avanzato? Non lo buttare! Lo puoi riciclare in un modo delizioso

Le Feste sono ormai passate e il pandoro è rimasto in casa, ma se è avanzato non lo buttare: prima che vada a male può essere trasformato in una ricetta incredibilmente originale e deliziosa. 

Probabilmente la dieta non è stata contenta del periodo appena trascorso. Le Festività si sono concluse, e con esse anche tutti gli smisurati pranzi e cenoni che immancabilmente ne fanno parte. Si parte dalla vigilia di Natale passando poi per Capodanno, fino a concludere il tutto con i dolciumi dell’Epifania. Una bella scorpacciata di cibo che, come spesso accade, alla fine risulta essere perfino troppo.

pandoro
Pandoro (Foto Instagram)

Uno degli emblemi assoluti delle feste (insieme al suo rivale panettone), è sicuramente il pandoro. Una delizia gradita a molti, ma che rientra nel tipico “presente” che si fa ad amici, parenti, commercialisti, medici e non solo. Insomma, non tutti lo amano, specialmente quelli che tendono per l’altra fazione avversaria, ma che molte volte finisce per essere completamente dimenticato sulla credenza senza neppure essere tolto dalla sua confezione di cartone.

Un gran peccato, considerando che qualche settimana dopo potrebbe arrivare la sua scadenza. Ma se il pandoro rischia di essere buttato, o se semplicemente vi siete stufati di mangiarne troppi nel modo tradizionale, correte ai ripari prima che sia troppo tardi, “riciclandolo” in una deliziosa ricetta che vi stupirà.

Il pandoro gelato, l’idea impensabile e deliziosa per consumarlo

pandoro gelato
Pandoro gelato ricetta (Screenshot TikTok)

Come sempre il mondo del web è una fonte infinita di risorse creative e di idee geniali nell’ambito della cucina. Questa volta abbiamo deciso di proporvi la ricetta di “Natty8” su TikTok, che con il suo simpatico accento napoletano spiega come trasformare un semplice pandoro in un dolce da leccarsi i baffi. Innanzitutto il pandoro si taglia a fette alte qualche centimetro. Alcune resteranno intere, mentre altre saranno divise in rombi più piccoli. In una zuppiera rivestita di pellicola, si dispongono la fetta e i pezzetti creando una composizione “a mosaico” che farà da fondo.

A questo punto del caffè appena fatto viene distribuito su tutto il pandoro con un pennello. É il momento di fare uno strato di gelato (scegliete 2 gusti di vostro gradimento, quello al caffè si sposerà alla perfezione). Una fetta di pandoro ancora una volta creerà uno strato, per poi essere nuovamente bagnata col caffè. Non resta che fare un secondo strado di gelato, questa volta con un gusto diverso, arricchendolo poi di gocce di cioccolato. Con un’altra fetta di pandoro si copre il contenuto, chiudendo bene tutti gli spazi con i pezzettini.

Quando la copertura è omogenea, si passa un’ultima volta la bagna di caffè, coprendo poi bene con la pellicola. Tre ore nel freezer (ma non dimenticate di tirare fuori un po’ di tempo prima di servire). Capovolgete su una base e guarnite con un top di nutella e zuccherini colorati. Amici e parenti si leccheranno i baffi con un pandoro mai mangiato prima! Per il VIDEO completo CLICCA QUI.

Impostazioni privacy