Castagnole di Carnevale, fragranti fuori e soffici dentro: che squisitezza!

L’esecuzione di questa squisita ricetta è davvero semplicissima e stupirete tutti nel periodo di Carnevale, le vostre buonissime castagnone faranno impazzire tutti

Le castagnole sono delle buonissime frittelle tipiche della tradizione culinaria romagnola che si preparano in occasione di Carnevale, molti però amano gustarle tutto l’anno.

ricetta Castagnole di Carnevale
Castagnole di Carnevale (Download da Canva)

Morbide dentro e fragranti fuori con il loro sapore irresistibile e super goloso piacciono praticamente a tutti, sono molto amate anche dai più piccoli. La loro preparazione non è affatto complicata, non richiede infatti delle grandi doti culinarie, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato sarà strepitoso.

Manca ormai pochissimo a Carnevale, se volte stupire i vostri ospiti preparate queste eccezionali castagnole e vedrete che vi faranno fare una bellissima figura, di sicuro andranno subito a ruba. Con pochi ingredienti e in poco tempo saranno pronte e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca, dopo averle provate le rifarete tantissime altre volte.

Castagnole di Carnevale, preparatele così e farete venire a tutti l’acquolina in bocca

Castagnole ricetta
Castagnole (Screenshot da Facebook)

Per preparare delle golose castagnole di Carnevale vi occorre:

  • 200 gr di farina 00
  • 40 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio di liquore all’anice
  • 1 baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • la scorza di mezzo limone

Procedimento:

Innanzitutto lasciate ammorbidire un po’ il burro a temperatura ambiente e subito dopo lavoratelo con un cucchiaio. Unite poi la scorza grattugiata del limone e i semi del baccello di vaniglia e mescolate fin quando non avrete ottenuto una crema dalla consistenza omogenea. In un’altra scodella versate il lievito e la farina setacciati, lo zucchero, il sale, il burro aromatizzato e le uova.

Dopo aver dato una prima mescolata incorporate anche il liquore all’anice dopodiché mescolate ancora, prima con un cucchiaio e subito dopo con le mani per ottenere un impasto omogeneo e liscio. Fatto ciò, copritelo e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e formate un filoncino che dovrete dividere in 35 pezzi da 12 grammi circa ciascuno, con le mani formate poi delle palline.

A questo punto versate l’olio all’interno di un tegame e non appena sarà bollente friggete le frittelle per 2-3 minuti, girandole di tanto in tanto per farle dorare in modo omogeneo. Non appena sono pronte scolatele con una schiumarola e mettetele su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

Mentre sono ancora calde passate la castagnole di Carnevale nello zucchero, dopodiché potete gustarle con i vostri commensali. Super squisite e golose conquisteranno subito il palato di tutti, sono una tira l’altra. Buon appetito.

Impostazioni privacy