I segreti del Talco, puoi usarlo per pulire mille cose: alcuni sorprendenti utilizzi che devi sapere!

Sapevi che puoi utilizzare il talco anche per pulire casa? Con questi utilizzi infallibili otterrai risultati incredibili

Talco e suoi utilizzi – Bloglive.it

Da sempre il talco è un prodotto molto utilizzato per l’igiene personale, specie quella dei più piccoli. È una polvere molto comune che quasi tutti hanno in casa, in molti non sanno però che è anche un valido alleato per la pulizia della casa.

Questo prodotto è molto efficace per contrastare il sudore, per eliminare il cattivo odore all’interno delle scarpe e tiene anche alla larga le formiche. In casa però può essere utilizzato per molti utili ed efficaci scopi che riguardano le faccende domestiche, dopo aver provato questi semplici metodi non potrai più farne a meno, la loro efficacia infatti è pazzesca.

Ecco come usare il talco in casa per le faccende domestiche, questi preziosi metodi ti stupiranno non poco

Borotalco per pulire
Tubetto con borotalco (Download da Canva)

Tra le varie cose il talco funge anche da smacchiatore, la sua efficacia è formidabile. Quante volte ti è capitato di macchiare i tuoi capi con sostanze anche difficili da trattare, come ad esempio l’olio? In commercio si trovano moltissimi validi smacchiatori, ma questi sono spesso molto dispendiosi.

Un metodo decisamente più economico ma ugualmente efficace consiste nell’utilizzare il talco, questo infatti è in grado di assorbire perfettamente sia l’unto che lo sporco, anche quando le macchie sono particolarmente ostinate. Come si utilizza? Il procedimento è semplicissimo, dovrai solamente spargere un po’ di polvere sulla macchia e lasciarla in posa per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo con una spazzola adatta ai tessuti strofina un po’ sulla macchia, dopodiché metti il capo in lavatrice e aziona l’elettrodomestico per un normale lavaggio. Finito il lavaggio la macchia sull’indumento sarà totalmente sparita.

Puoi utilizzare il talco anche per pulire i libri e farli tornare come nuovi. Spesso quando restano sulla libreria per molto tempo le pagine tendono ad ingiallirsi. A molti quell’effetto ‘datato’ piace, altri invece vorrebbero vedere pagine sempre bianche e ordinate. La polvere è in grado di rimuovere le macchie anche sulla carta e non solo sui tessuti. Versane una piccola quantità sulle pagine e lasciala in posa per circa dieci minuti sulle macchie, vedrai che spariranno e le pagine oltre che bianche saranno anche profumate.

Come pulire casa con borotalco
Borotalco (Download da Canva)
Un altro metodo davvero utile ed efficace è quello di usare il talco per pulire i vetri, farlo è molto semplice e non resteranno quei fastidiosi aloni. In questo caso versane due cucchiai dentro un secchio con 700 ml di acqua e mescola bene facendo attenzione a non formare grumi. Fatto ciò, immergi un panno nella soluzione ottenuta, strizzalo e passalo sui vetri facendo movimenti circolari. Per asciugare utilizza poi un panno asciutto e pulito, i vetri saranno splendenti e senza aloni.
Impostazioni privacy