Se ami l’arte, riconoscerai subito questo dipinto: ha avuto anche il volto di Scarlett Johansson

Se ti stai annoiando in un grigio pomeriggio di autunno, non avere paura! Fai il nostro test e svela l’arcano artistico!

Sei un’amante dell’arte? Allora questo è proprio il test che fa per te! L’arte rappresenta una delle forme più espressive dell’umanità ed è in grado di toccare corde profonde dell’animo umano. Tramite l’arte possiamo comunicare emozioni, storie e concetti complessi.

Test intuitivo
Riesci a capire l’opera famosa? (bloglive.it)

È un mezzo di espressione essenziale per noi esseri umani che attraverso la pittura, la scultura, la musica, la danza e la letteratura possiamo esprimere che siamo e ciò che ci circonda. L’immagine nascosta di oggi ritrae un’opera pittorica famosissima, sulla quale è stato girato un film di grande successo. Riesci a capire di che quadro si tratta?

Indovina l’opera: svela il mistero dietro l’ombra

Dunque, sei riuscito dalla sagoma a capire di che donna entrata a far parte della storia dell’arte stiamo parlando? Se ancora non l’hai capito, guardo nuovamente l’immagine e leggi tutti gli indizi che adesso ti forniamo:

  • L’opera in questione è un dipinto realizzato tra il 1665 e il 1667.
  • È un olio su tela.
  • Il ritratto presenta un soggetto misterioso, infatti, l’identità della ragazza raffigurata è sconosciuta e questo ha alimentato molte teorie.
  • Il dipinto è noto soprattutto per la gestione delle luci e delle ombre, una caratteristica distintiva dell’artista.
  • La gamma cromatica è dominata dalle tonalità del di blu e del giallo.
  • La ragazza presenta un turbante ed un orecchino che è il punto focale dell’opera.
  • Quest’opera molto spesso è denominata “la Monnalisa del nord”.
  • Negli ultimi anni l’opera è diventata ancora più famosa grazie al romanzo di Tracy Chevalier e al film del 2003 con un protagonista Scarlett Johansson.
  • L’opera è anche diventata un’icona pop utilizzata per opere di design, pubblicità e abbigliamento.
  • Il dipinto è considerato uno dei tesori più prezioso dei Paesi Bassi.

Sei riuscito a capire di che opera d’arte stiamo parlando? Se ci rifletti ancora un po’ siamo sicuri che riuscirai a venirne a capo. Se sei curioso di conoscere la risposta, prosegui pure con la lettura dell’articolo.

La ragazza con l'orecchino di perla
Ecco la soluzione al test di oggi! – foto screen Pinterest @drawpaintacadem (bloglive.it)

Se la tua risposta è stata “la ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Werner, allora complimenti sei un vero esperto d’arte. Il soggetto centrale dell’opera è questa giovane ragazza con turbante giallo e l’orecchino di perla, ritratta di tre quarti con lo sguardo diretto verso lo spettatore a catturare la sua attenzione.

L’illuminazione sul volto della ragazza è sorprendente, ne evidenzia la morbidezza della pelle e la luminosità degli occhi. L’orecchino è senza dubbio l’elemento più affascinante dell’opera che cattura la luce riflessa dalla superficie lucente della perla. La bellezza di quest’opera è senza tempo ed il suo impatto emotivo la pone tra le opere d’arte più significative della storia dell’arte occidentale. Piaciuto il test? Se vuoi farne altri, ripassa quando vuoi!

Impostazioni privacy