Burro di arachidi, per quale motivo gli sportivi lo amano? Ecco perché dovresti inserirlo nella tua dieta

Diversamente da quanto si possa pensare, il burro di arachidi è un alimento sano e per questo è amatissimo anche dagli sportivi.

Il burro di arachidi è un alimento che ha origine negli USA, dove viene ricavato dai semi di arachidi che vengono tostati e macinati fino ad ottenere una pasta a cui vengono aggiunti olio vegetale e sale. Assai gustoso, molte persone ne vanno letteralmente matte e, tra queste, non mancano gli sportivi che sembrano amarlo particolarmente.

Burro di arachidi e sportivi
Il burro di arachidi è molto amato dagli sportivi – bloglive.it

Utilizzato per la preparazione di dolci o da spalmare sul pane, il burro di arachidi dovrebbe essere inserito nella nostra dieta (almeno in piccole quantità). Scopriamo perché.

Gli sportivi amano il burro di arachidi

Il burro di arachidi è un alimento – al contrario di quanto si possa pensare – sano e nutriente, in quanto ricco di vitamine, sali minerali, grassi sani e proteine. Ovviamente, è necessario prestare attenzione alla quantità consumata e anche al prodotto che si acquista, dato che alcune versioni possono essere molto caloriche, grasse e ricche di zucchero.

Sportiva di spalle
Il burro di arachidi può essere utilizzato dagli sportivi per le sue proprietà proteiche – bloglive.it

Nonostante questo, il burro di arachidi è molto amato dagli sportivi che ne apprezzano le qualità. Come riportato da CrossMag, ci sono studi che hanno dimostrato come – se consumato moderatamente – questo possa addirittura agevolare la perdita di peso.

Fondamentalmente, il motivo sta nel fatto che il burro di arachidi aiuterebbe a controllare l’appetito, se consumato come snack prima del pasto in quanto dà un maggiore senso di sazietà. Avendo un basso indice glicemico, agevola anche il consumo di fibre e proteine senza che si alzino i livelli di zucchero.

Il burro di arachidi è ricco di acidi grassi insaturi, che aiutano nel mantenimento del cuore in salute e a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. Rappresenta, inoltre, un’ottima fonte di magnesio, vitamina E e potassio, che aiuta il cuore, il sistema immunitario e le ossa. Questo alimento contiene anche proteine vegetali, che rappresentano un aiuto per la crescita e la riparazione dei tessuti, oltre ad apportare benefici per la massa muscolare.

Per chi pratica sport, dunque, il burro di arachidi è un’ottima alternativa ai comuni prodotti proteici. La presenza di arginina, un aminoacido, è di aiuto per migliorare la circolazione sanguigna e diminuire la pressione sanguigna. Come detto, contiene fibre, acidi grassi insaturi – considerati salutari – e pochi carboidrati.

Quando acquistiamo del burro di arachidi ricordiamoci, però, di optare per una versione che sia priva di zuccheri aggiunti, senza conservanti, possibilmente biologica e a basso contenuto di sale.

Impostazioni privacy