Anche l’occhio vuole la sua parte: impiatta così il riso e farai un figurone a tavola!

Impiattare il riso sicuramente non è facile, se non si padroneggiano strumenti da cucina si rischia di presentarlo tutto attaccato e poco gradevole alla vista. Vi sveliamo però un trucchetto per soddisfare l’occhio prima ancora del palato.

Soprattutto grazie all’esplosione dei sushi all you can eat il riso è tornato a vivere da protagonista sulle nostre tavole. La sua maggiore duttilità rispetto alla pasta lo rende un piatto molto servito sulle nostre tavole. Le sue proprietà benefiche sono poi sotto gli occhi di tutti.

Ecco come impiattare bene il riso
Riso impiattato alla perfezione (BlogLive.it)

Molto spesso la pasta prende il sopravvento nelle rubriche di cucina e ci si dimentica come il riso sia un alimento altrettanto trattato nel nostro paese. Che sia risotto o una semplice insalata di riso sono tante le tipologie di piatto che si possono presentare a tavola.

I cook-talent show, come per esempio Masterchef Italia, hanno poi mostrato anche l’importanza che ha l’impiattamento. Una volta la faceva da padrona una cucina schietta, diretta, senza fronzoli, oggi anche l’occhio vuole la sua parte. Proprio per questo vi vogliamo suggerire un trucchetto per presentare il riso in tavola nella migliore forma possibile, onde evitare di servire una pietanza che sia buona all’assaggio ma condizionata dalla sua esposizione.

Il trucchetto per impiattare il riso alla perfezione

Riso perfetto
Riso impiattato perfettamente (Instagram @buddyfit) BlogLive.it

Sulla pagina Instagram di BuddyFit viene mostrato un trucchetto davvero molto semplice per impiattare il riso alla perfezione. Basta inserire il nostro riso all’interno di una piccolissima scodella e poi ribaltarla al centro di un piatto piano. Possiamo poi con una ciotolina più piccola scavare una forma sulla parte superiore del nostro riso e inserire all’interno il condimento, che nel caso del video è fatto di verdure.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Buddyfit (@buddyfit)

In pochi secondi avrete a vostra disposizione un piatto di riso perfetto, come quelli che ci vengono serviti al ristorante. Non serve dunque procurarsi degli strumenti da cucina molto costosi o imparare tecniche da corso professionale, ma semplicemente con due ciotoline che abbiamo già in casa possiamo preparare il nostro piatto perfetto.

Di fronte ai vostri ospiti, in questo modo, farete un figurone e magari riceverete dei complimenti oltre che per il sapore anche per quello che il piatto regalerà ai nostri occhi. Ovviamente se non accompagneremo il riso con un giusto condimento tutto lo sforzo sarà depauperato e anche se l’occhio sarà soddisfatto a quel punto sarà il palato a dire che abbiamo fallito.

Impostazioni privacy