Ricotta e noci, ma non per un dolce: questo primo piatto è insuperabile, i tuoi ospiti si sentiranno come al ristorante

La ricotta e le noci: due alimenti che insieme combinano cremosità e croccantezza. Prova questo primo piatto e non te ne pentirai!

L’abbinamento tra ricotta e noci è particolarmente delizioso. Essi si bilanciano perfettamente, offrendo una combinazione di consistenze e sapori che si completano a vicenda. La ricotta è nota per la sua consistenza cremosa e leggera, mentre le noci aggiungono un elemento croccante e un sapore più deciso. La dolcezza naturale della ricotta si abbina bene con il sapore ricco e leggermente amaro delle noci.

come fare pasta ricotta e noci
Ecco come fare una veloce pasta con ricotta e noci (bloglive.it)

 

Inoltre, la ricotta e le noci possono essere utilizzate in una varietà di piatti, dai dolci ai piatti salati. Questa versatilità rende possibile sperimentare con diverse ricette e scoprire nuovi modi per apprezzare questa combinazione. Quello che ti vogliamo proporre in questo articolo, infatti è un primo piatto a base di questi due alimenti! Oltre ad essere buonissimo, questo primo piatto è un autentico salva cena! Mentre la pasta cuoce potrete infatti preparare il condimento: come abbiamo detto ricotta e noci si sposano perfettamente dando vita ad un piatto ricco di gusto! La ricotta dona cremosità e avvolge in un delicato abbraccio il sapore intenso e rotondo delle noci croccanti! Ma non perdiamoci in chiacchiere, vediamo di seguito come preparare questo piatto!

Ingredienti e preparazione

Per preparare la pasta con ricotta e noci non avrai bisogno di molto tempo, infatti la cottura sarà solo quella della pasta e nel mentre potai preparare il condimento. Le dosi indicate sono per 4 persone. Gli ingredienti che ti serviranno sono:

  • Fusilli 320 g
  • Ricotta vaccina 400 g
  • Gherigli di noci 50 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Noce moscata (da grattugiare) q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
pasta con ricotta e noci
La pasta con ricotta e noci è un piatto veloce e gustoso (bloglive.it)

Ed ora passiamo alla preparazione. Per preparare la pasta ricotta e noci iniziate lessando in abbondante acqua salata la pasta. Mentre i fusilli cuociono, dedicatevi al condimento: sminuzzate le noci tenendone da parte alcuni gherigli interi per la decorazione. Versate l’olio in una padella antiaderente dal fondo largo. Poi aggiungete la ricotta. Scaldate a fuoco molto dolce e mescolate con una spatola. Stemperate quindi con un mestolo di acqua di cottura della pasta, circa 150 g. Poi con le fruste a mano continuate a mescolare bene gli ingredienti per rendere cremosa la ricotta. Aggiustate di sale e pepe. Infine aggiungete le noci e amalgamatele al condimento, aromatizzando con la noce moscata. Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento e amalgamatela agli altri ingredienti, mescolando per 1 minuto ancora.

La vostra pasta con noci e ricotta è pronta! Allora la proverete?

Impostazioni privacy