Negli ultimi anni, nel campo dei cocktail e della mixology, si è assistito alla consacrazione del connubio tra gin e agrumi, il quale ha conquistato anche i palati più esigenti, grazie anche alla versatilità di questo abbinamento.
Tra le coppie vincenti più amate, c’è quella che vede assieme il sapore rinfrescante del pompelmo con il carattere autentico del gin. Da questa consapevolezza nasce il Malfy Gin Rosa, ricco di note agrumate e una freschezza senza eguali, che ne fanno un distillato d’eccezione.
Se si è appassionati di cocktail con pompelmo, oggi mostreremo una deliziosa ricetta che valorizza questo gustoso frutto tropicale assieme al Malfy Gin Rosa: il Signor Clover Club. Si tratta di un drink delicato, fresco e leggermente dolce, ideale per chi desidera sperimentare nuove sfumature di gusto e sorprendere i propri ospiti con stile.
Signor Clover Club: la ricetta
Per preparare questo cocktail con pompelmo serviranno:
- 50 ml di Malfy Gin Rosa
- 25 ml di succo di limone
- 15 ml di sciroppo di zucchero
- 4 lamponi
- 25 ml di albume, l’ideale sarebbe quello già pastorizzato confezionato, oppure aquafaba
- 25 ml di prosecco
- Un rametto di timo (per guarnire)
Eventualmente, si può variare la ricetta con le fragole o con i frutti di bosco. Quanto agli odori, invece, si può provare a sostituire il timo con la salvia. L’importante è farsi guidare dai profumi e non aver timore di sperimentare.
Come preparare il Signor Clover Club?
In uno shaker, versare 50 ml di Malfy Gin Rosa, 25 ml di succo di limone, 15 ml di sciroppo di zucchero, 4 lamponi e 25 ml di albume (o aquafaba).
Aggiungere il ghiaccio e agitare energicamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Utilizzando un colino, filtrare il cocktail in un bicchiere alto e stretto – come un flûte o una coppetta da cocktail – precedentemente ghiacciato, per garantire la giusta freschezza. Completare il tutto versando 25 ml di prosecco e guarnire il drink con un rametto di timo.
Se si desidera un tocco extra di eleganza e un accento ancora più agrumato, si può decorare ulteriormente con una sottile rondella di pompelmo rosa e un rametto di rosmarino.
Un sapore inconfondibile, tanti modi per esaltarlo
Il Signor Clover Club è molto più di un qualunque cocktail al pompelmo: è un viaggio tra i segreti della mixology, una scoperta di sapori e profumi sempre nuova. Vista la sua corposità, è perfetto da servire a cena o abbinato a tanti stuzzichini gustosi per l’ora dell’aperitivo.
E per ottenere un risultato impeccabile, non bisogna dimenticare di prestare attenzione ai dettagli, dalla scelta del bicchiere giusto all’uso di ghiaccio per conservare gli aromi. E se ci si sente ispirati, non si deve aver timore di sperimentare nuovi mix – ad esempio integrando il cocktail con frutta, spezie e odori.
L’importante, però, è sempre affidarsi a una base solida, come il Malfy Gin Rosa, che potrà trasformare un “semplice cocktail al pompelmo” in un’esperienza sensoriale impossibile da dimenticare: all’aperitivo, in dolce compagnia o davanti a una tavola imbandita, è bene scegliere sempre la qualità.