Occhio a questi cibi, sono i più contaminati: nuovo allarme

Fare particolare attenzione per questi alimenti che sono a rischio. Il nuovo allarme ed occhio a questa situazione per la salute. 

Ogni anno facciamo i conti con determinati alimenti che sono assolutamente a rischio e che possono creare danni alla nostra salute. Da un lato il Ministero della Salute e dall’altro varie aziende effettuano dei richiami per avvisare di alimenti che hanno qualche problema e portano cosi a delle difficoltà per tutti noi.

stop ad alcuni cibi
Occhio a questi cibi, sono i più contaminati: nuovo allarme – Bloglive

Ma non solo questo, ci sono vari studi riguardo alimenti che per un motivo o un altro fanno male, creano problemi a tutti noi e quindi bisogna prestare attenzione. Ci sono i PFAS, uno dei grandi problemi che troviamo in questo periodo storico e che vede cibi che possono recare danni alla nostra salute, e creare danni al fegato, alla tiroide, per l’obesità ed anche che comportano i tumori. 

Il Pan Europe ha effettuato una serie di studi riguardo alcuni prodotti che possono risultare nocivi per la nostra salute, in particolare hanno analizzato 66 prodotti cerealicoli come pasta, pane, farina e cereali che vanno monitorati e messi sotto controllo, questi prodotti sono provenienti da ben 16 paesi dell’Unione Europea. E’ la prima volta che le autorità svolgono controlli su prodotti poi utilizzati nella prima colazione.

Occhio ad alcuni cibi per la prima colazione, i rischi sono molto importanti

Era la prima volta che venivano realizzate analisi di questo tipo su prodotti alimentari ed i risultati per questi cibi sono più che scoraggianti. Si è valutato il TFA contenuto negli alimenti, ovvero il reprotossico acido trifluoroacetico, una sostanza comunque abbastanza nociva e che è stato trovato presente in ben 54 campioni di cibi su 66 e con livelli di contaminazione del prodotto piuttosto elevato.

pasta
Occhio ad alcuni cibi per la prima colazione, i rischi sono molto importanti – Pixabay – Bloglive

Ad esempio hanno notato che gli alimenti a base di grano risultano più contaminati rispetto agli altri e inoltre – addirittura – si è visto che il livello medio di contaminazione del cibo è ben 100 volte più alto rispetto all’acqua del rubinetto. E molti non sanno che il TFA è una sostanza piuttosto nociva. Pan Europe ha sottolineato che il principale problema riguarda la pasta, alimento sempre presente nelle case degli italiani.

Il TFA concentrato all’interno della pasta è di circa 1,3 mg per porzione, non pochissimo e soprattutto è stato notato che può risultare nocivo specialmente per i più piccoli che possono incorrere in problema di salute.

Gestione cookie