Banca MPS annuncia lancio covered bond

Un’emissione di OBG, obbligazioni bancarie garantite, per un controvalore pari a ben 1,25 miliardi di euro. E’ questa l’emissione di covered bond annunciata e perfezionata con successo da MPS, Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena, per quella che è un’emissione destinata ai soli investitori istituzionali, e quindi non alla clientela retail.

Trattasi, nello specifico, dell’emissione di titoli che sono interamente assistiti da mutui residenziali del Gruppo Montepaschi, e che rientrano nell’ambito di un piano di emissione di OBG destinate all’euromercato per un controvalore pari a complessivi 10 miliardi di euro in linea con quanto reso noto dal Gruppo alla comunità finanziaria nel mese di giugno del 2010.

Quest’ultima emissione, la quinta del programma per un controvalore che, come sopra accennato, è pari a 1,25 miliardi di euro, presenta una scadenza a 5,5 anni a fronte del pagamento di una cedola a tasso fisso annuale pari al 4,875%; essendo il prezzo di riofferta sotto la pari, il rendimento a scadenza è pari al 4,882% che corrisponde al tasso di riferimento, il mid-swap interpolato, più uno spread pari a 180 punti base. In accordo con quanto recita una nota emessa in data odierna dal Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena, a fronte dei 1,25 miliardi offerti in poche ore il libro ordini dal lancio dell’emissione ha raggiunto un controvalore superiore ai 1,4 miliardi di euro.

Impostazioni privacy