Il commercio tra la Cina e il Tibet: i tè cinesi pressati

In passato la Cina e il Tibet commerciavano i loro beni migliori: rispettivamente il tè e i cavalli. Nel lungo trasporto lungo la “via del tè e dei cavalli” che collegava i due Paesi, il tè tuttavia rischiava di deteriorarsi: nacquero così i panetti di tè pressato. Questo tè non può essere considerato raffinato:  mentre il tè verde è infatti ricavato da germogli e foglie della pianta non ossidati, quello pressato viene ottenuto dalle foglie più grandi, dai rametti e dagli steli della camelia sinensis. È il tè più amaro di tutti.

Il procedimento per formare i panetti è il seguente: dopo diversi cicli di cottura al vapore e di asciugatura, il tè viene mescolato all’acqua di riso viscosa, pressato negli stampi ed essiccato.

I panetti di tè nero pesano da 500 grammi a 2,5 chili e sono ancora venduti in Tibet e nel resto del mondo.

Nell’XI secolo i panetti erano diventati la moneta del regno cinese. La dinastia Song li utilizzava per acquistare dal Tibet i vigorosi cavalli con cui affrontare in battaglia le feroci tribù nomadi del nord, antenate dell’orda di Gengis Khan. Il tè divenne quindi la principale merce di scambio tra Cina e Tibet.

Di seguito sono presentati tre tipi di tè cinesi pressati:

Tuancha 

Tè pressato in palline, è prodotto in dimensioni diverse. Il gusto è l’aroma sono quelli di terra. Si beve senza latte, in qualsiasi momento della giornata, come bevanda rinfrescante soprattutto dopo i pasti.

Tuocha

Originario della provincia di Yunna, è un tè pressato a forma di nido, modellato schiacciando le foglie in tazza. Ha l’aspetto di un piccolo nido e un gusto di terra. Si beve senza latte come digestivo dopo i pasti, ma anche durante la giornata.

Dschuan Cha

Tè pressato a forma di mattonella, realizzata schiacciando polvere di tè nero con una pressa idraulica: ha un valore più che altro decorativa. Non ha caratteristiche particolari, stuzzica più curiosità che il palato. Si beve tutto il giorno, da solo o con il latte.

Impostazioni privacy