Telecom Italia riapre collocamento obbligazioni quinquennali

A grande richiesta, da parte degli investitori istituzionali italiani ed esteri, il Gruppo Telecom Italia in data odierna ha annunciato la riapertura ed il contestuale collocamento di una nuova tranche di obbligazioni con scadenza a cinque anni per un controvalore complessivo pari a 250 milioni di euro. L’incremento dell’emissione, come sopra accennato, è stato effettuato in virtù della forte richiesta da parte degli investitori; e contestualmente Telecom Italia, strappando un prezzo di aggiudicazione più favorevole, ha ridotto complessivamente il rendimento dell’emissione, che passa dal 7,15% al 6,97%.

Nel dettaglio l’emissione a tasso fisso, con i 250 milioni di euro odierni, passa da 750 milioni di euro a 1 miliardo di euro; il rendimento della tranche è stato pari al 6,42% a fronte di una data di regolamento fissata al 3 novembre del 2011, scadenza 20 gennaio del 2017, e cedola lorda annua facciale al 7%. In accordo con una nota ufficiale emessa in data odierna dal Gruppo Telecom Italia, a fronte di un prezzo di rimborso alla pari, ovverosia al 100%, l’emissione aggiuntiva da 250 milioni di euro è stata piazzata presso gli investitori istituzionali con un prezzo di emissione sopra la pari, ed in particolare al 102,52%.

A scadenza il rendimento effettivo offerto agli investitori è pari al 6,42%, ovverosia al tasso di riferimento, il mid swap, più uno spread pari a 430 punti base. Così come le precedenti obbligazioni emesse per un controvalore pari a 750 milioni di euro, anche la tranche da 250 milioni, rientrante nel Programma di Emissione EMTN di Telecom Italia da 20 miliardi di euro complessivi, saranno quotate e quindi negoziabili presso la Borsa del Lussemburgo.

Impostazioni privacy