I 50 anni del Cholo Simeone: il ritorno in Serie A è nel suo destino

50 candeline per il Cholo Simeone, un tecnico con un passato ed un futuro legati inscindibilmente all’Italia ed alla Serie A.

Compleanno importante per il Cholo Simeone, tecnico dell’Atletico Madrid che il 28 aprile spegnerà 50 candelineUna tappa significativa per quello che è, senza dubbio, uno dei più grandi allenatori al mondo e che vanta un legame indissolubile con l’Italia. È infatti grazie alla Serie A se il Cholo è diventato grande da calciatore, ed è sempre grazie al massimo campionato italiano se ha acquisito, da allenatore, alcuni insegnamenti rivelatisi utilissimi nella sua avventura sulla panchina dei Colchoneros. Da PisaCatania, passando per Inter Lazio: la vita calcistica di Simeone è a forti tinte azzurre.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Quando riparte il calcio? Ci sono alcuni nodi da sciogliere prima della definitiva ripartenza…

Il Cholo Simeone: da Pisa a Catania, 20 anni di Serie A

Il primo contatto con l’Italia è datato 1990: il Pisa del presidente Romeo Anconetani, per il ritorno dei toscani in Serie A, decise di puntare  su un fumantino centrocampista ventenne considerato una delle più interessanti promesse del calcio argentino. Da quel lontano 9 settembre 1990, giorno dell’esordio contro il Bologna, tra il Cholo Simeone e l’Italia sarebbe scattato un legame lunghissimo durato per ben 20 anni, e concluso (probabilmente in maniera temporanea) a Catania nel 2011. Nel mezzo le avventure con InterLazio, squadre rimaste per sempre nel cuore di Diego Pablo e che, in un prossimo futuro, potrebbero proprio incrociare nuovamente il cammino dell’allenatore di Buenos Aires.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> The Last Dance, Dennis Rodman e le folli avventure nei Chicago Bulls di fine anni ’90: che personaggio!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

117 años creciendo, sumando, y haciendonos más fuertes juntos! Un gran sentimiento! de generación en generación… @atleticodemadrid

Un post condiviso da Diego Pablo Simeone (@simeone) in data:

Il futuro del Cholo parlerà di nuovo italiano?

Dopo qualche anno di lontananza dal Bel Paese, presto Simeone potrebbe davvero far ritorno in Italia. In tantissime conferenze stampa ed interviste, il Cholo ha infatti ribadito di voler tornare prossimamente in Serie A, per chiudere il cerchio allenando una delle sue ex squadre. Ed a confermarlo, poco tempo fa, ci aveva pensato anche il figlio del CholoGiovanni Simeone, oggi bomber del Cagliari: “Mio padre può davvero tornare in Italia – aveva detto ai microfoni della Gazzetta dello Sport – All’Inter per esempio lo amano e lui ama quel club. Ma in realtà lui porta nel cuore tutte le sue ex squadre. Quando finirà la sua avventura all’Atletico Madrid io penso davvero che lui possa venire in Italia”. Lazio ed Inter non possono sottovalutare questo messaggio: presto o tardi, il cinquantenne formidabile allenatore, deciderà di fare le valigie e tornare in Italia. E quell’occasione andrà colta al volo…

Alcune delle più straordinarie notti vissute da tecnico dal Cholo

Impostazioni privacy