App Immuni contact tracing: come scaricarla e come funziona

Alcune risposte agli interrogativi sulla App Immuni, applicazione di contact tracing che permetterà di tracciare il Coronavirus.

A breve, la lotta al Coronavirus in Italia verrà implementata con una novità tecnologica che, ci si auspica, potrà dare una mano concreta a tutti i cittadini. L’App Immuni, sviluppata dalla società italiana Bending Spoons, sarà presto a disposizione degli italiani. Annunciata da diverse settimane, l’app sarà presto rilasciata e darà una forte spinta al contact tracing sul Coronavirus. L’applicazione, come svelato nella giornata di oggi dal commissario per l’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri sarà disponibile già nel mese di maggio e sarà rilasciata in free download su Play Store (Android) e App Store (iOS).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Fase 2 permetterà di poter andare a trovare i familiari: ecco chi potremo andare a trovare dal 4 maggio

Come funzionerà l’app di contact tracing Immuni? La spiegazione del Commissario Arcuri

All’interno della conferenza stampa tenutasi oggi, il commissario Arcuri ha spiegato come lavorerà l’app Immuni, almeno in questa prima fase, chiarendo numerosi dubbi. “Se il signor Rossi – l’esempio fatto dal commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus – non sa di aver avuto un contatto stretto per più di 15 minuti con il signor Bianchi (positivo al Covid-19), il signor Rossi rappresenta un pericolo per sé, per la sua famiglia e per gli altri soggetti venuti in contatto con lui. L’app per questo lo avviserà rapidamente con una notifica e lo metterà in condizione di smettere di essere un pericolo. A chi arriva la notifica di positività? Per il momento arriverà esclusivamente al soggetto interessato e non al Sistema Sanitario Nazionale. Spetterà all’individuo che ha ricevuto la notifica essere protagonista del suo percorso sanitario, ponendosi immediatamente in quarantena e richiedendo di essere sottoposto al tampone”.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Videochiamata a 8 partecipanti su Whatsapp: come farla su Android

Impostazioni privacy