Ponte di Genova, oggi issata l’ultima campata: strage ancora senza colpevoli

Oggi sarà alzata l’ultima trave del nuovo ponte di Genova: a due anni dalla strage del Morandi ancora non è stata fatta luce su colpevoli e responsabilità

L’ultimo passo: il ponte di Genova torna ad unire la città. Questa mattina sarà fissata l’ultima trave quella che chiuderà il tracciato ad Est: un appuntamento simbolico che riunisce una città spezzata in due la terribile mattina del 14 agosto 2018. Una giornata di caldo e dolore per Genova e per l’intera Italia: il Ponte Morandi viene giù, sotto il peso di errori e responsabilità che ancora oggi non sono del tutto chiarite da parte della giustizia. Viene giù e porta con sé 43 persone. Uno choc e non basterà di certo il nuovo ponte per cancellarlo. Servirà però per ridare vita ad una città ferita da quel drammatico crollo.

Oggi l’ultimo passo: a 40 metri di altezza, tra le pile 11 e 12, troverà spazio la diciannovesima trave in acciaio, quella che unirà i 1.067 metri di lunghezza del viadotto. Per rendere il giusto omaggio all’evento saranno presenti le massime autorità partendo dal premier Giuseppe Conte. Ad accoglierlo il suono delle sirene di cantiere e quelle del porto che si alzeranno alla conclusione del varo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Genova, ponte crolla sull’autostrada

Ponte di Genova, la strage del Morandi ancora senza colpevoli

Nuovo Ponte di Genova, issata ultima trave
Nuovo Ponte di Genova, issata ultima trave (Getty Images)

Oggi l’ultima campata issata a quaranta metri di altezza, ma la strage del Ponte Morandi non ha ancora i colpevoli. Il nuovo ponte di Genova dovrebbe essere inaugurato a luglio, senza però che sia fatta chiarezza su quel che accadde il 14 agosto 2018. Due anni di inchiesta che vede coinvolte 74 persone in totale, un processo che è ancora alla fase probatoria che probabilmente durerà fino a tutto il 2020. Mentre è ferma anche l’ipotesi di togliere la concessione su Autostrade alla famiglia Benetton. L’emergenza coronavirus ha messo tutto in secondo piano, mentre la costruzione del nuovo viadotto per fortuna è andata avanti.

Oggi l’ultima pietra con il ponte che ieri sera è stato illuminato con il tricolore, le stesse luci che saranno accese il giorno dell’inaugurazione. Poi arriverà il momento di far luce su colpevoli e responsabilità. Per una tragedia che ha spezzato 43 vite e fatto piangere l’Italia intera.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Un asteroide gigante sta per sfiorare la Terra: è “potenzialmente pericoloso”

Impostazioni privacy