Bonus 800 euro: rinnovo automatico per aprile, a maggio non per tutti

Arrivata la conferma da parte del Governo: il Bonus per i lavoratori autonomi sarà da 800 euro. Rinnovo automatico ad aprile ma a maggio cambieranno i criteri.

Una buona notizia per tutti i lavoratori autonomi con partita iva: il Governo ha deciso di confermare e sviluppare ulteriormente la misura del bonus una tantum per l’emergenza Covid-19, già elargito per il mese di marzo. Anche per i mesi di aprile e maggio i lavoratori autonomi potranno richiedere il bonus che sarà addirittura potenziato passando dai 600 euro attuali ad una somma complessiva di 800 euro. Il provvedimento, confermato anche dal ministero dell’economia, punta per le due prossime mensilità a sostenere una categoria come quella dei lavoratori autonomi che ha avvertito in maniera forte ed immediata gli effetti della crisi economica causata dal Coronavirus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In Sicilia si pensa già alla Fase 3 dell’emergenza Coronavirus: “A maggio riapriamo tutto”

Bonus 800 euro: come richiederlo per i mesi di aprile e maggio

Cambiano sensibilmente le modalità per ottenere il Bonus 800 euro. Dalle fonti ministeriali si apprende che per il mese di aprile, si potrà ottenere il bonus in maniera automatica senza dover completare un’ulteriore richiesta. Per il mese di maggio invece, si punta a ridurre la platea di beneficiari per evitare sperequazioni. L’Inps sta infatti valutando la possibilità di erogare il bonus esclusivamente ad alcune categorie come ad esempio i single con partita iva, il cui reddito compressivo annuo non sfori il tetto dei 15 mila euro, oppure i lavoratori i cui codici Ateco non abbiano potuto ancora riprendere la normale attività produttiva nella Fase 2 della lotta al Coronavirus. Al momento, doveroso precisarlo, non c’è ancora una data ufficiale su quando i nuovi bonus inizieranno ad essere erogati. Si attendono ulteriori novità dal Governo.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> App Immuni contact tracing per la lotta al Covid-19: come scaricarla e come funziona

Impostazioni privacy