Ricetta empanadas di pollo: come si preparano

Le empanadas sono fagottini di pasta ripieni di verdure e/o carne. Ottimi per un antipasto o per una cena. Le empanadas hanno la forma di una mezzaluna e possono essere cotte al forno oppure fritte. La ricetta dell’empanadas è molto semplice.

Le empanadas sono tipiche dell’Argentina e del Cile, delle Filippine e dell’America Latina. La ricetta per l’empanadas non è unica ma ce ne sono diverse; possono essere ripiene di verdura o di carne che varia dal manzo tritato, alla gallina, pollo oppure maiale, lepre o gamberi. Sono un ottimo antipasto oppure un buon secondo piatto. In genere si tende a prepararle con largo anticipo per poi cuocerle e consumarle al momento. Oggi ve le proponiamo con il ripieno di pollo. Andiamo a scoprire la ricetta delle empanadas di pollo. Come preparare il ripieno.

Forse ti interessa anche >>> Ricetta Calamarata: la ricetta top che fa impazzire

Ricetta empanadas di pollo: ingredienti e procedimento per il ripieno

Empanadas ricetta
Empanadas al forno (Fonte: video screenshot)

Ingredienti (quantità per 6 persone)
– 1 pollo intero tritato
– 4 pomodori pelati
– 1 cipolla
– olive verdi snocciolate
– formaggio grattugiato
– 4 uovo sodo
– olio evo, sale e pepe q.b.

Tritiamo finemente la cipolla e mettiamola in un pentola con un pò d’olio evo e facciamo il soffritto. Appena la cipolla diventa dorata, aggiungiamo il pollo e il pomodoro finemente tritato. Mescoliamo e continuiamo a cuocere a fuoco moderato per un pò di minuti fino a quando il pollo è pronto.

Togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo al ripieno, le olive tagliate a rondelle e l’uovo sodo tagliato a pezzi. Prendiamo il formaggio grattugiato e lo mescoliamo nel composto in modo da integrarlo. Aggiungere sale e pepe a nostro piacimento.

Infine, riempiamo le empanadas con il composto di pollo e chiudiamo ogni empanadas inumidendo i bordi. Procediamo con la cottura al forno oppure friggiamole.

Buon appetito a tutti.

Forse ti interessa anche >>> La ricetta della panzanella: un piatto povero ma saporito

 

Impostazioni privacy