Ricetta pasta al forno: il trucco per renderla più ricca e gustosa

Un classico senza tempo, un primo piatto per tutti i palati. Ecco la ricetta per la pasta al forno: come renderla ricca e gustosa

La pasta al forno o timballo di pasta è un primo piatto gustoso e ricco tipico della cucina italiana. Esistono diverse varianti di questo primo piatto; c’è chi mette la besciamella, chi l’uovo, chi il prosciutto, insomma ognuno mette ciò che preferisce. Molto spesso viene fatto con la scusa di eliminare gli alimenti in frigo ormai prossimi alla scadenza. La cottura al forno fornisce a questo piatto una gratinatura dorata e croccante. Oggi vediamo una ricetta della pasta al forno semplice e ricca di sapore.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Polpette morbide al forno: un secondo piatto facile e gustoso

Pasta al forno: la ricetta per renderla ricca di sapore. Ingredienti e procedimento

Pasta al forno ricetta
Pasta al forno (Fonte: video screenshot)

Ingredienti (quantità per 4 persone)

  • 400 gr di pasta corta (rigatoni, tortiglioni o maccheroni)
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 300 gr di mozzarella fior di latte
  • 150 gr besciamella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • 200 gr di carne macinata per le polpettine

Preparazione sugo: fate soffriggere 1/2 cipolla in una pentola e appena diventa dorata aggiungete la passata di pomodoro. Fatelo cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio e gli ultimi cinque minuti aggiungete le foglie di basilico fresco. Spegnete e lasciate riposare.

Preparazione polpettine: questa fase è facoltativa. Per chi vuole eseguirla, basta preparare il semplice impasto per le polpette: quindi carne macinata, uovo, pane, parmigiano, sale e pepe. Fate delle piccole polpettine e friggetele. Una volta fritte, mettetele da parte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Torta di mele e arance: la ricetta per farla soffice e gustosa

Dopo la preparazione: come fare per renderla croccante

Pasta al forno ricetta
Pasta al forno (Fonte: video screenshot)

Svolte queste due prime fasi, calate la pasta in acqua bollente e salata, lasciatele cuocere per 1/2 cottura  se si tratta di semola di grano duro (regolatevi con i tempi indicati sulla confezione) oppure per pochissimi secondi se si tratta di pasta all’uovo. Scolate la pasta e freddatela un pochino con acqua fredda del rubinetto. Ponetela in un recipiente capiente. A questo punto conditela con metà del sugo, aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e foglie di basilico. Mescolate il tutto. Ora unitevi le polpettine e mescolate, aggiungete se volete qualche cucchiaio di sugo.

Ora procuratevi una pirofila da forno. Fate uno strato con del sugo e ponetevi parte della pasta, aggiungete parte della mozzarella, qualche cucchiaio sparso di besciamella, una spolverata di parmigiano. Ripetete il passaggio: aggiungete ancora pasta, mozzarella, besciamella, parmigiano. Terminate lo strato con il restante sugo ed una spolverata di parmigiano. Cuocetela in forno a 180° per circa mezz’ora. Quando mancano 10 min al termine della cottura azionate grill. Una volta cotta, sfornate la pasta al forno, lasciatela raffreddare e servitela.

A chi piace, può aggiungere 2 uova sode tagliate a pezzetti o addirittura sminuzzate, del prosciutto cotto oppure per chi non mangia carne, potete sostituire le polpettine con delle melanzane a tocchetti fritte. Siete liberi anche di non mettere la besciamella. Fate tutto a vostro piacimento!

Buon appetito a tutti!

FORSE PUO’ INTERESSARTI ANCHE >>> Ricetta Calamarata: la ricetta top che fa impazzire

Impostazioni privacy