Coronavirus | Decreto d’urgenza in Europa: si al farmaco Remdesivir

Dopo gli ottimi risultati ottenuti negli Stati Uniti, il Remdesivir anti Coronavirus sarà valutato anche in Europa: lo ha deciso l’EMA.

A distanza di qualche giorno dalle ottime notizie provenienti dagli Stati Uniti sull’utilizzo in via sperimentale del farmaco Remdesivir per curare il Coronavirus, anche l’Europa si adegua. Con una nota diramata pochissimi minuti fa, l’EMA (agenzia europea per i medicinali ) ha annunciato di aver avviato una valutazione rapida del farmaco antivirale Remdesivir. La scelta della procedura rapida per la valutazione del farmaco antivirale arriva dopo i promettenti dati giunti dagli States in merito all’utilizzo medicamento. Al momento però, è doveroso precisarlo, non ci sono certezze sugli effetti benefici del farmaco. La valutazione servirà proprio a soppesare il tutto valutando bene che i benefici siano effettivamente maggiori dei rischi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lo studio avviato in USA lascia ben sperare: “Ecco i dati che raccolti sull’utilizzo del Remdesivir, anti Covid-19”

Il farmaco anti Coronavirus Remdesivir al vaglio dall’EMA: ecco la procedura

Cosa accadrà a questo punto? Come svelato dall’EMA, considerato lo stato di pandemia, si è deciso di utilizzare questo strumento rapido chiamato “revisione periodica dei dati“. Ciò permetterà di accelerare la valutazione del farmaco e di monitorare costantemente i dati mentre lo sviluppo è ancora in corso. Se le valutazioni dovessero essere positive, si potrebbe passare ad una domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco (il Remdesivir è prodotto dall’azienda statunitense Gilead Sciences). Non ci sono però al momento delle date ben precise. L’EMA ha infatti tenuto a precisare che per raggiungere un solido parere scientifico sarà necessario completare per bene tutti i passaggi. Lo strumento di revisione periodica dei dati permetterà però alla valutazione di essere completata in tempi significativamente brevi rispetto ad una normale valutazione.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Scoperte 35 molecole contro il Coronavirus: ecco quando arriverà il farmaco

Impostazioni privacy