Striscia la Notizia, Giovanna Botteri umiliata. Le scuse zoppicanti – VIDEO

Pioggia di critiche su Striscia la Notizia per il servizio denigratorio contro la giornalista Giovanna Botteri. Solidarietà dai colleghi e da esponenti politici

Giovanna Botteri è una giornalista, corrispondente da Pechino per la RAI. Trovandosi in Cina si è occupata, dalla fine del 2019, di fornire notizie dirette sull’argomento di principale interesse degli ultimi mesi: il Coronavirus.

E’ stata ultimamente oggetto di scherno di Striscia la Notizia. Il tg satirico di Antonio Ricci, ignorando l’importante ruolo della professionista in questo periodo di crisi, ha messo il focus sull’aspetto della Botteri, intendendo che fosse poco curato.

La voce fuori campo che racconta le immagini del servizio di martedì 28 aprile è quella della presentatrice Michelle Hunziker che si sofferma sull’outfit della giornalista. Il commento è stato: “A ogni collegamento dalla Cina, la corrispondente sfoggiava il medesimo abito nero.” Ironia della sorte, la Hunziker è attivista nella onlus Doppia Difesa che si occupa di discriminazioni sulle donne.

Striscia la notizia, dopo le polemiche sollevate, si difende malamente, passando dall’abito al capello. Tramite un comunicato fanno sapere che il loro servizio non era contro, bensì a favore di Giovanna Botteri, lodandola con stupore per aver sfoggiato una nuova pettinatura, quasi a voler smentire le critiche a lei rivolte. La difesa è stata come voler mettere una toppa ad una voragine (il video QUI).

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Diritti delle donne, in Sudan si fa la storia: vittoria delle attiviste

Solidarietà a Giovanna Botteri

La solidarietà dai colleghi, dagli esponenti della Rai e della politica non è tardata ad arrivare.

Dal profilo Twitter del Partito Democratico si legge: “Solidarietà a Giovanna Botteri , una bravissima professionista vittima di odio. Come tante donne, giudicata non per il lavoro che fa, ma per pregiudizi sessisti. Informazione, politica e istituzioni facciano squadra nel condannare ogni forma di violenza. Senza sconti.

Riccardo Laganà, consigliere dell’ amministrazione Rai, definisce inaccettabile ed indegno il body shaming ai danni di Giovanna Botteri. L’azienda si dice orgogliosa della giornalista per la sua bravura e professionalità.

Anche il Signor Distruggere, popolare blogger, influencer e fenomeno social, fa sentire la sua voce. Tramite Twitter fa notare che la Hunziker criticò con forza il presentatore Amadeus per le parole (definite “macigni”) usate per descrivere le sue partner di lavoro durante la presentazione del Festival di Sanremo. Oggi però la showgirl presta la sua voce ad un servizio in tv per sottolineare che la Botteri si è fatta finalmente uno shampoo.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caso Pivetti mascherine chirurgiche, c’è il documento ufficiale

Striscia la notizia: Giovanna Botteri risponde

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Vorrei la maglia nera 🖤 #sguardointenso #magliascollata #vincenzosposami #maglianera #giornalista #rai #cina #scolloav #uniqlo

Un post condiviso da Giovanna Botteri (@giovannabotteri_official) in data:

 Giovanna Botteri non ha bisogno di difese esterne. In prima persona affronta l’accaduto e lancia un messaggio importante. Dice: “Mi piacerebbe che l’intera vicenda, prescindendo completamente da me, potesse essere un momento di discussione vera sul rapporto con l’immagine che le giornaliste, quelle televisive soprattutto, hanno.”

Fa un paragone con l’emittente inglese BBC in cui lavorano molte colleghe. Sono professioniste, donne di tutte le razze, di tutte le età e di tutte le taglie. Alla gente ciò non interessa. E’ molto più importante quello che hanno da dire rispetto al modo in cui appaiono. Sono giornaliste, è l’unica cosa che conta.

Continua: “Non vorrei che un intervento sulla mia vicenda finisse per dare credibilità e serietà ad attacchi stupidi e inconsistenti che non la meritano. Invece sarei felice se fosse una scusa per discutere e far discutere su cose importanti per noi, e soprattutto per le generazioni future di donne

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morire per una foto: la fine assurda di una donna del Kazakistan

Impostazioni privacy