Polpette di ricotta al forno: una ricetta leggera e veloce

Le polpette di ricotta al forno possono accompagnare il pranzo o la cena od essere un ottimo stuzzichino. Un piatto leggero e soprattutto veloce da preparare. Vediamo una semplice ricetta delle polpette di ricotta al forno

La ricetta delle polpette di ricotta cotte al forno è un toccasana per la salute e, cosa importante, una delizia per il palato. Le polpette di ricotta sono semplici da preparare e non richiedono una determinata abilità in cucina. Apprezzabili da tutti e una buona soluzione per chi ha poco tempo. Ci sono diversi metodi per la cottura delle polpette di ricotta: per i più golosi si consiglia di friggerle mentre per i più “salutari” si consiglia la cottura al forno. Andiamo a vedere come si preparano le polpette di ricotta al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 4 fettine pane bianco
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 tazza di latte temperatura ambiente
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • un pizzico di noce moscata
  • pangrattato q.b.

Forse ti interessa anche Gateau di patate: un piatto semplice e saporito. Come renderlo croccante

Polpette di ricotta al forno: il procedimento

Ricotta per polpette al forno
Foto di Enotovyj da Pixabay

Per eseguire la ricetta delle polpette di ricotta al forno dovete iniziare mettendo a bagno nel latte le fette di pane bianco precedentemente privato dei bordi. Nel frattempo ponete in una ciotola capiente la ricotta che deve essere bella asciutta. Se così non fosse, ponetela in uno scolapasta e lasciatela in posa per almeno un’ora. Successivamente unitevi il parmigiano grattugiato (non c’è una quantità ben precisa, andate ad occhio e a vostro gusto), il sale, il pepe, il pizzico di noce moscata, il prezzemolo finemente tritato e l’uovo. Prendete le fettine di pane, strizzatelo e poi ponetelo nel composto. A questo punto mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, formate con le mani delle polpette dalle dimensioni che preferite: possono essere piccole, medie e grandi, valutate voi. Ripassate le polpette di ricotta nel pangrattato. Oliate una pirofila e poggiatevi le polpette. Cospargetevi un filino d’olio, e infornate a forno statico preriscaldato 180° per 20 minuti circa. Sfornate e servitele.

Buon appetito a tutti!

Forse ti interessa anche Polpette morbide al forno: un secondo piatto facile e gustoso

Impostazioni privacy