Il mondo della musica in lutto, è morto Florian Schneider

Florian Schneider è morto: il fondatore del gruppo tedesco dei Kraftwerk si è spento all’età di 73 anni 

Mondo della musica in lutto: è morto Florian Schneider, musicista tedesco, fondatore insieme a Ralf Hutter dei Kraftwerk, gruppo che ha scritto la storia della musica elettronica. La morte di Schneider, nato nel 1947, è stata annunciata da Billboard US. La sua carriera è iniziata negli anni ’70: la nascita del gruppo segna un appuntamento importante per la musica mondiale. Da “Autobahn” a “Trans-Europe Express”, tanti i successi di una band che è sempre stata all’avanguardia per la capacità di sfruttare gli ultimi ritrovati tecnologici per creazioni che hanno influenzato in maniera importante la musica contemporanea.

La nascita dei Kraftwerk arriva per Schneider dopo aver fatto parte dei Krautrock Organisation. Al conservatorio l’incontro con Hutter, poi la nascita dei Kraftwerk: il gruppo tedesco ha fatto dell’avanguardismo il suo marchio di fabbrica. Proprio questo ha permesso di lanciare in pratica la musica elettronica, dando vita ad un linguaggio e ad una musica mai sperimentata prima di loro.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, spettacolo in lutto: è morto Mimmo Sepe

Morto Florian Schneider, dai Kraftwerk alla rottura del gruppo

Florian Schneider in una foto d’epoca (Twitter)

Dieci gli album che hanno caratterizzato l’unione tra Schneider e Hutter nei Kraftwerk: il primo, che prende il nome della band, risale al 1971; l’ultimo, invece, è datato 2003: “Tour de France Soundtracks”, un omaggio al centenario della più popolare corse a tappe del ciclismo. Nel 2008 arriva la separazione dalla band e sette anni più tardi si cimenta come solita con il singolo Stop Plastic Pollution. Il gruppo, invece, è andato avanti guidato dal solo Hutter della formazione originale: a maggio era in programma lo show in 3-D: il coronavirus ha fermato tutto. Oggi la notizia della morte di Florian Schneider: la musica piange un innovatore.

Impostazioni privacy