Festa della mamma, 10 maggio 2020: 6 idee regalo “last minute”

Per la Festa della mamma, come per tutte le altre, c’è anche sempre chi si riduce all’ultimo momento. Ma non è mai troppo tardi per fare un regalo.

Domenica 10 maggio milioni di italiani festeggeranno la Festa della mamma, in condizioni particolari. La gioia di poter finalmente rivedere i propri cari sarà accompagnata dalla premura di indossare gli opportuni dispositivi di protezione individuale. Per non presentarsi a mani vuote dalla mamma ci sono buone idee regalo che non richiedono sforzi eccessivi per essere concretizzate.

Con un po’ di creatività e qualche giro su Internet è possibile attrezzarsi per un regalo “last minute”. Se per i fiori è troppo tardi, o se il genere fiori non è di gradimento, c’è ancora tempo e modo di realizzare un regalo che attesti quantomeno l’attenzione e la voglia di consegnare qualcosa di più di un pensiero. Tanto più in circostanze in cui abbracciarsi è comunque vietato dalle misure di sicurezza.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Festa della mamma: 5 idee regalo per chi ordina fiori o piante

Festa della mamma: le idee per i ritardatari

Chi ha in casa una stampante può scegliere un poster da uno dei tanti siti che autorizzano il download di grafiche e immagini ad alta risoluzione. Sul sito Chicfetti è disponibile, per esempio, una bella stampa con dei fiori anemoni disegnati a mano o quella di un cuore stilizzato su sfondo a righe. Per chi vuole restare sul tema piante il sito Oh So Lovely le propone in diverse versioni stilizzate, ben fatte, e tutte le immagini sono ad alta risoluzione. E per chi cerca qualcosa di più originale c’è il sito Feed Your Soul, che raccoglie bei disegni stampabili di tanti bravi illustratori sconosciuti.

Alle mamme fissate con le conserve potrebbe poi tornare utile qualche foglio con belle etichette per barattoli e altri contenitori. Anche in questo caso occorre avere una stampante in casa, ovviamente. Queste etichette disponibili sul sito World Label si possono scaricare e stampare (a fondo pagina): sono molto chiare e lineari, e sono opera della popolare YouTuber Lia Griffith. Il sito Jam Labelizer fa un’altra cosa: permette di compilare l’etichetta prima della stampa, e scegliere anche tra diverse fantasie.

Altre idee per mamme di ogni età

Per le mamme brave con i lavori a maglia o all’uncinetto, e magari meno pratiche di Internet e pc, una buona idea potrebbe essere uno schema per i lavori con i ferri o all’uncinetto. Sul sito Garnstudio.com sono disponibili e stampabili diversi schemi in lingua italiana. La comodità per chi regala è che la scelta parte dal lavoro finito. Poi tocca alle mamme, produrre una cosa più vicino possibile a quella immagine di partenza.

La mamma più giovane e più navigata con Internet e con i computer potrebbe infine trovare utile un corso di yoga online per principianti. Il canale YouTube La scimmia Yoga ha acquisito una crescente popolarità negli ultimi anni e ancora di più durante il recente isolamento della popolazione. Propone anche corsi per chi comincia da zero, come il 30-30 Livello 1, e prevede abbonamenti mensili a partire da 15,50 euro.

corso yoga festa della mamma
(© Getty Images)

Un altro possibile regalo è un corso di lingua straniera online. Sarebbe utile per perfezionare la conoscenza dell’inglese, per esempio, o per imparare una lingua da zero. La nota piattaforma per l’apprendimento delle lingue straniere Babbel mette a disposizione dei coupon regalo per corsi online da 3, 6 o 12 mesi, a partire da 26 euro.

In alternativa al corso di lingue si può fare un tentativo con un corso online di fotografia, dal momento che praticamente qualsiasi mamma ha una fotocamera a portata di mano: quella integrata nello smartphone. Il sito Camera Nation propone un corso base in formato ebook, con lezioni teoriche e consigli pratici. Sul sito tecnicafotografica.com ci sono diverse lezioni video gratuite e anche un corso completo a pagamento.

Impostazioni privacy