E’ morto Martin Pasko, da Superman a Batman: i suoi supereroi

E’ morto Martin Pasko, fumettista e sceneggiatore americano, noto per aver scritto alcune storie di Superman e Batman

All’età di 65 anni è morto Martin Pasko, sceneggiatore e scritto statunitense: nella sua carriera è noto per aver scritto le storie dei supereroi della DC Comics, in particolare di Superman. Ma non è soltanto con i racconti di Clark Kent che Pasko è diventato famoso: la sua penna ha disegnato anche le storie di Batman e Wonder Woman.

Nato in Canada a Montreal il 4 agosto 1954, Pasko già nel 1873 lavora come autore dei testi di fumetti ed è assunto dalla Dc Comics. L’anno successivo esce la prima storia di Superman, firmata con il suo nome: “Vita privata di Clark Kent’. Centinaia i racconti che hanno seguito la prima uscita sul supereroe più famoso. Ma Martin Pasko è stato anche altro oltre a Superman: ha scritto i testi di Wonder Woman e Saga of the Swamp Thing.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ morto Jerry Stiller, l’annuncio del figlio Ben

Morto Martin Pasko, dai fumetti di Superman alle sceneggiature di Batman

Martin Pasko Batman
Un’immagie di Batman (Copyrighted, Collegamento)

Ma non soltanto fumetti: Martin Pasko, morto domenica sera a Los Angeles, è stato autore anche di importanti sceneggiature televisive. Il suo nome è legato soprattutto a Batman: The Animated Series di cui ha scritto il soggetto, vincendo l’Emmy award. Ancora: a lui si devono i soggetti anche dei film animati film animati Batman – La maschera del fantasma (1993), Batman (1992) e Mister T (1983). Sempre in televisione ha lavorato alla sit-com Cin Cin e a Pappa e ciccia. Da ricordare anche la serie Tartarughe Ninja alla riscossa, altra produzione che porta la sua firma alla sceneggiatura. “Marty non aveva il talento per rendere tutto facile (soprattutto per lui), ma aveva un vero talento per creare magie creative”, il ricordo di Paul Levits, presidente della DC Comics.

LEGGI ANCHE >>> 75 anni di Superman, tutti i film sul supereroe aspettando L’uomo d’Acciaio

Impostazioni privacy