Il Salone del libro di Torino 2020 si farà. Torna con un’edizione online

Il Salone Internazionale del libro di Torino non verrà rinviato ma si adegua alle condizioni di contenimento e distanziamento sociale dovuti alla pandemia da Coronavirus.

Il Salone del libro di Torino si farà! Del resto la tematica scelta per la XXXIII edizione è “Altre forme di vita”. Mai titolo fu più profetico. Il Salone del Libro di Torino prende una nuova forma infatti ed approda in modalità streaming a servizio di tutti i suoi fruitori.

Non è mai accaduto in 32 anni che la manifestazione non si svolgesse dal vivo. Il Coronavirus ha stravolto molti piani, incluso questo. Quali sono gli aspetti che il nostro mondo assumerà in un futuro prossimo? Il Covid19 ha reso la domanda più interessante e quantomai necessaria. Quali “forme di vita” si genereranno dopo la pandemia? Che tipo di esseri umani saremo? Torneremo o vorremo tornare alla “normalità”?

Per rispondere a queste domande gli organizzatori del Salone hanno deciso di mettere in piedi un’edizione straordinaria da seguire online.

L’apertura della manifestazione sarà giovedì 14 maggio e si concluderà domenica 17. Sul sito del Salone del Libro di Torino saranno disponibili le dirette streaming di tutti gli appuntamenti della kermesse. Inoltre molte attività saranno trasmesse su radio e canali tv.

Potremmo definirla questa un’edizione light del Salone del Libro, un’anteprima dell’evento che dovrebbe tornare dal vivo autunno.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Mostra del Cinema di Venezia 2020 si farà. Cannes rinviato.

Salone del libro di Torino 2020: chi saranno gli ospiti

Salone del libro di Torino
Torino – Pexels

Il programma completo dell’edizione online del Salone del Libro di Torino 2020 è disponibile QUI sul sito della manifestazione.

Saranno presenti nomi illustri del panorama culturale nazionale ed internazionale. Interverranno su varie tematiche: dalla letteratura alla scienza, dalla storia alla filosofia, passando dal cinema e musica e cultura pop.

L’inaugurazione sarà dunque affidata ad Alessandro Barbero il 14 maggio in collegamento dalla Mole Antonelliana. Sono attesi ospiti come Samantha Cristoforetti, Vinicio Capossela, Dacia Maraini, Francesco Piccolo, Walter Siti, Salman Rushdie, Jovanotti, Paolo Cognetti e -M¥SS KETA, Zerocalcare, Paolo Giordano, Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Massimo Gramellini e Carlo Rovelli.

Il Salone del libro pensa inoltre a tutti gli utenti che non riusciranno a seguire tutte le dirette: i video degli interventi saranno disponibili sul sito ufficiale una volta conclusi.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Oscar 2021 in forse: l’Academy cambia le regole

Impostazioni privacy