Coronavirus, Oscar 2021 in forse: l’Academy cambia le regole

Il cinema subisce un ulteriore colpo per il Coronavirus. Oscar 2021 in forse ma nel frattempo cambia il regolamento deciso dall’Academy

Quando pensiamo alla crisi del mondo del cinema legata alla pandemia da Coronavirus pensiamo alle migliaia di sale chiuse in tutto il mondo. Il piacere di vedere un film sul grande schermo al momento è solo un ricordo. Difficile ipotizzare quando riapriranno.

Ma con la parola cinema s’intende anche un’industria miliardaria che fa lavorare milioni di persone, adesso in attesa di una ripresa. Anche il concorso di maggior prestigio al riguardo si è dovuto adeguare a questi tempi di magra. L’ Academy pianifica il futuro degli Oscar 2021 e cambia le regole della competizione.

Esiste una data probabile: il 28 Febbraio 2021. La diretta sarà sempre affidata all’emittente ABC che ha un contratto per trasmettere l’evento fino al 2028.

Come previsto, il consiglio dei governatori dell’Academy è concorde nell’offrire al mondo del cinema globare una certa flessibilità riguardo i parametri di ammissione. La maggior parte dei cinema negli Stati Uniti è chiusa dal 16 marzo, fin quando non riapriranno è difficile valutare il da farsi.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morto Irrfan Khan: l’attore di “Vita di Pi” ci lascia a 53 anni

Oscar 2021: quali sono le nuove regole

Coronavirus Oscar 2021
Cinema chiusi (Unsplash)

E’ annunciato che le modifiche al regolamento per concorrere agli Oscar 2021 sono temporanee. Quando tutto tornerà alla normalità saranno ripristinate le vecchie norme. Andiamo a vedere i cambiamenti:

  • Possono concorrere film in streaming o su canali di video on demand anche se inizialmente dovevano uscire al cinema.
  • Il film deve essere disponibile sul sito Academy Streaming Room entro 60 giorni dall’uscita in streaming su altre piattaforme.
  • Il regolamento prevedeva che solo film usciti per almeno una settimana nelle sale della contea di Los Angeles potessero partecipare; l’area geografica viene estesa anche a New York, San Francisco, Chicago, Miami, Atlanta.
  • Le categorie miglior sonoro e miglior montaggio sonoro vengono accorpate in una sola.
  • Un film potrà ottenere la statuetta per miglior colonna sonora se ha il 60% di musiche originali.
  • Tutti i membri dell’Academy potranno votare il miglior film straniero vedendo il film sulla loro piattaforma.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tanti auguri Uma Thurman: la musa di Tarantino fa “cifra tonda”

Impostazioni privacy