Covid-19, vaccino gratis per tutti: il sì di Trump

Il presidente degli Usa Donald Trump apre al vaccino gratis per il Covid-19, mentre la ricerca va avanti e risultati potrebbero arrivare entro l’anno

Vaccino anti Covid-19 gratis per tutti: è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ad avanzato la proposta. Alla Casa Bianca è in corso la valutazione della possibilità di garantire a tutti le dosi di vaccino contro il coronavirus, quando questo sarà disponibile. Un’idea che arriva da un Paese, gli USA, dove l’organizzazione del sistema sanitario ha provocato più di una polemica. Ha fatto molto discutere la scelta dello stesso Trump di togliere il finanziamento all’OMS, con l’accusa di aver coperto la gravità dell’emergenza sanitaria. Polemiche a parte, il presidente americano è ora disponibile a garantire il vaccino gratuitamente a tutta la popolazione, quando questo sarà disponibile. “Abbiamo fiducia che prima della fine del 2020 – ha affermato Trump – possano essere distribuite centinaia di migliaia di dosi”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il vaccino contro l’influenza può aiutare. Il motivo

Vaccino anti covid gratis: il punto sulle sperimentazioni

vaccino coronavirus
Ricerca vaccino contro il coronavirus (Foto di Tumisu da Pixabay)

Prima di poter distribuire il vaccino contro il Covid-19 gratis per tutti, occorrerà che venga trovato quello realmente efficace. Dall’inizio dell’emergenza coronavirus sono decine le ricerche partite in tutto il mondo. Dalla Cina all’America, dall’Italia all’Inghilterra, sono centinaia i ricercatori al lavoro per individuare il vaccino che possa combattere efficacemente il coronavirus. Alcune sperimentazioni sono anche in fase avanzata, arrivati ai test sperimentali sull’uomo, ma comunque servirà ancora del tempo. Le visioni più ottimistiche parlano della fine di quest’anno, le più realistiche danno come inizio 2021 il periodo in cui con maggior probabilità si potrà ottenere un riscontro realistico sulla ricerca di un vaccino. Una volta trovato però toccherà distribuirlo anche al maggior numero di persone possibile. Trump assicura che valuterà di darlo gratis a tutti, mentre la Ue avverte che sarà proprio la diffusione del vaccino il passaggio fondamentale.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino Covid-19, anticorpi funzionano: virus bloccato

Impostazioni privacy