Vaccino Covid-19, anticorpi funzionano: virus bloccato

Risultati incoraggianti per il vaccino contro il Covid-19 sperimentato in Italia: per la prima volta virus bloccato nelle cellule umane

Un primo importante passo: la lotta al coronavirus avanza ancora e lo fa grazie ad una sperimentazione in atto in Italia. Un vaccino anti covid-19, infatti, è riuscito a bloccare il virus nelle cellule umane. Si tratta della sperimentazione in corso della Takis di Pomezia in collaborazione con l’istituto Spallanzani. Quest’ultimo ha realizzato un metodo per verificare quanto vaccino e molecole siano effettivamente efficaci contro il virus. Ebbene, la sperimentazione italiana è la prima al mondo ad aver neutralizzato un virus presente nelle cellule umane. Altro traguardo importante raggiunto da questo vaccino è che gli anticorpi creati nei topi sono efficaci. Novità interessanti qui per la ricerca e la sperimentazione: il vaccino è stato indicato come l’unico vero rimedio per battere il Covid-19.

FORSE POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Guariti dal Covid-19 tornano positivi: come cambia la ricerca del vaccino

Vaccino anti Covid-19: a che punto è la sperimentazione

Vaccino anti covid-19
In tutto il mondo continuano le sperimentazioni per i vaccini anti Covid-19 (Getty Images)

Oltre al vaccino italiano contro il Covid-19 sono diversi le sperimentazioni in corso in tutto il mondo. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono 89 i vaccini in corso di sperimentazione. Tra questi sette sono già alla fase di sperimentazione sull’uomo. Per cinque di questi si attendono dei risultati preliminari a partire da giugno. Per altri tre studi, invece, si dovrà attendere ottobre per avere i primi risultati.

Anche se si sta accelerando tutte le fasi della ricerca, perché un vaccino sia messo in commercio occorrerà ancora attendere diversi mesi. Le previsioni più ottimistiche parlano dell’inizio del 2021, mentre novità più a breve termine si attendono sul fronte della cura con le risposte positive che arrivano sia dalla sieroterapia che dal redmevisir.

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A >>> Telefonata tra Bill Gates e Giuseppe Conte: sul tavolo il vaccino Covid

Impostazioni privacy