OnePlus 8 Pro, clamoroso: foto attraverso oggetti e vestiti – VIDEO

Scoperta sulla smartphone OnePlus 8 Pro una funzione della fotocamera che permette di vedere attraverso alcuni materiali, vestiti inclusi.

Diversi siti di tecnologia statunitensi hanno segnalato nelle ultime ore una scoperta riguardo a un filtro disponibile nel software della fotocamera dello smartphone OnePlus 8 Pro. È un nuovo e popolare smartphone Android, distribuito in Europa da metà aprile scorso. Si tratta del modello di punta dell’azienda cinese OnePlus, ormai da tempo conosciuta anche in Italia per la qualità dei suoi articoli, venduti a prezzi tendenzialmente più vantaggiosi.

L’informazione riguardo a questa funzionalità inattesa – e probabilmente non voluta dall’azienda – è rapidamente circolata tra gli addetti. In alcune condizioni di luce e con determinati materiali il filtro chiamato “Photochrom” sull’applicazione nativa della fotocamera permette di vedere attraverso alcuni oggetti. Il trucco riesce anche con vestiti neri molto sottili e di un certo tipo. Dalle prime analisi sembrerebbe che la funzionalità sia basata sui sensori a infrarossi presenti nello smartphone, sensibili rispetto ad alcuni tipi di radiazioni invisibili all’occhio umano.

Il modello OnePlus 8 Pro non è il primo smartphone di fascia alta a integrare sensori a infrarossi. Anche la tecnologia di Apple chiamata TrueDepth, presente nei più recenti modelli di iPhone, sfrutta sensori di questo tipo particolarmente evoluti. E alcuni utenti, sbloccando il sistema operativo proprietario di Apple, erano già riusciti a ottenere filtri speciali simili a questo di OnePlus 8 Pro.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Nuovo iPhone SE: caratteristiche, prezzo e recensioni

OnePlus 8 Pro, il finto filtro “raggi X” – VIDEO

Gli esperti di tecnologia che per primi hanno diffuso la notizia sul filtro speciale dello smartphone OnePlus 8 Pro hanno chiarito alcune condizioni. Il trucco funziona soltanto con alcuni oggetti di plastica molto sottili e neri, come per esempio i telecomandi oppure il box TV della Apple.

one plus 8 pro filtro raggi x
(Unbox Therapy/YouTube)

Per quanto riguarda la visione attraverso i vestiti anche in questo caso sembra che il filtro sia efficace soltanto con indumenti di colore nero e fibre non troppo spesse. Contattata da molti siti di smartphone e hi-tech l’azienda cinese OnePlus non ha commentato la notizia. Non è da escludere che dopo le numerose segnalazioni ricevute l’azienda possa essere costretta a invalidare questa funzionalità tramite un futuro aggiornamento del software.

In un lungo video di spiegazione il canale YouTube “Unbox Therapy” ha trattato estesamente la funzionalità nascosta nel filtro dello smartphone OnePlus 8 Pro. In sostanza il filtro “Photochrom” è pensato per ottenere fotografie a colori partendo da negativi in bianco e nero. Nel caso di oggetti di plastica neri l’effetto imprevisto è però quello di rendere trasparenti quelle superfici.

Impostazioni privacy