Riapertura parrucchieri e centri estetici: linee guida e misure di sicurezza

Riapertura parrucchieri e centri estetici, distanza di un metro tra le postazioni, prenotazioni e sanificazione: le linee guida

A partire da lunedì 18 maggio ci sarà la riapertura anche di parrucchieri e centri estetici, per la gioia di tanti italiani che non vedevano l’ora. Ovviamente, la riapertura non sarà come ai tempi pre-covid ma con molte restrizione per garantire la sicurezza non solo dei clienti ma anche degli impiegati. L’accesso ai centri avverrà solo tramite prenotazione, per evitare assembramenti all’esterno, e all’ingresso potrà essere rilevata la temperatura corporea, non consentendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37.5°. Gli spazi dovranno essere organizzati in modo tale da assicurare il mantenimento di almeno un metro di distanza tra le singole postazioni di lavoro e tra i clienti in attesa. Dove possibile, l’area di lavoro potrà essere limitata da barriere fisiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Riapertura palestre, le linee guida: prenotazioni e distanza di due metri

Riapertura parrucchieri e centri estetici, le misure di sicurezza

riapertura centri estetici

Al momento della riapertura dei parrucchieri e dei centri estetici, dovranno esserci a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani. Addio alle riviste in sala di attesa, onde evitare un uso promiscuo.

Per tutta la durata del trattamento, sia l’operatore che il cliente dovranno indossare la mascherina, con l’operatore che ove possibile potrà indossare dispositivi aggiuntivi quali guanti o visiera protettiva. Dovrà essere inoltre garantita la corretta pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro e delle postazioni di lavoro prima di passare da un cliente all’altro.

Il ricambio d’aria dovrà essere favorito, e per condizionatori o altri impianti dovrà essere totalmente esclusa la funzione di ricircolo dell’aria. Resteranno chiuse invece saune, bagni turchi e vasche idromassaggio. La postazione della cassa dove possibile potrà avere una barriera fisica tra cliente e operatore, con obbligo di mascherine e favorendo l’uso di pagamento digitale.

Impostazioni privacy