Ramos-Chiellini, Varriale ci casca: “Lo sappiamo come vince la Juventus”

Le parole di Chiellini su Sergio Ramos e sulla sua astuzia “diabolica” hanno attivato una polemica con equivoci e false risposte prese per vere.

Non accenna a fermarsi l’acceso dibattito tra tifosi, addetti e giornalisti intorno a Sergio Ramos e Giorgio Chiellini. Ad avviarlo sono state certe dichiarazioni sul campione del Real Madrid contenute nell’autobiografia del difensore della Juventus, da poco pubblicata. Secondo Chiellini Sergio Ramos è “il miglior difensore del mondo”, sebbene sia un calciatore “impulsivo e per niente tattico”. L’apprezzamento riguarda soprattutto la capacità di Ramos di essere decisivo nelle partite che contano e di saper trasmettere grande forza alla sua squadra.

Chiellini ha poi fatto un riferimento esplicito al fallo di Ramos su Mohamed Salah durante la finale di Champions League del 2018, vinta dal Real Madrid contro il Liverpool. “Un colpo da maestro”, secondo il difensore della Juventus, che ritiene Ramos capace di fare interventi fuori da qualsiasi logica e provocare infortuni con “astuzia diabolica”. Sebbene Ramos si sia difeso in quell’occasione sostenendo di non averlo fatto apposta, in molti – incluso Chiellini – continuano a credere che quella lesione fu provocata intenzionalmente e consapevolmente.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Chiellini vs Balotelli: che lite! Botta e risposta sui social – FOTO

“Sergio Ramos la tocca piano”: lo scivolone di Varriale

Dopo le polemiche sollevate dalle dichiarazioni di Chiellini, molto riprese dai media spagnoli, anche in Italia sono emersi altri motivi di discussione. Il giornalista Rai Enrico Varriale ha citato una presunta risposta di Sergio Ramos a Giorgio Chiellini. “Gli dà fastidio che io ho giocato in un club storico, vincendo 4 Champions League e in nazionale 2 Europei e un Mondiale”.

Ramos avrebbe poi fatto riferimento ai trofei vinti invece da Chiellini nella Juventus, minori sia in quantità che in prestigio, a suo dire. “E poi lo sappiamo tutti come vince la Juventus in Italia”, la conclusione clamorosa e fulminante del difensore del Real Madrid. Peccato che la risposta di Ramos fosse completamente falsa. Non esiste alcuna traccia di Juan Carlos Muguet né delle fonti riportate in coda all’intervento ripreso da Varriale.

varriale twitter ramos chiellini

Il giornalista Rai si è poi scusato su Twitter per aver citato una fake news. Ha comunque ribadito l’esistenza di feroci polemiche sulla stampa spagnola, innescate dalle parole di Chiellini.

Sergio Ramos, le parole di elogio di Chiellini

Nella parte del discorso su Sergio Ramos Chiellini riconosce poi altri meriti indiscussi al difensore del Real Madrid. “Senza di lui fenomeni come Varane, Carvajal e Marcelo sembrano giocatori della squadra primavera”, sostiene. Fa poi riferimento all’eliminazione del Real Madrid contro l’Ajax negli ottavi di finale della Champions League nel 2019.

In quell’occasione Ramos era squalificato. Aveva preso un’ammonizione intenzionalmente per poter giocare nei quarti senza diffide. Ricevette invece una squalifica di due turni, e ai quarti il Real Madrid non ci arrivò nemmeno, perdendo 4-1 in casa contro l’Ajax. “Con lui al Bernabeu potete stare certi che il Real non avrebbe mai perso con tre gol di differenza”, conclude Chiellini.

Impostazioni privacy