Autoscuole: quello che c’è da sapere sulla riapertura, lezioni ed esami

Giorno 20 maggio riapriranno le autoscuole. Riprenderanno dunque lezioni sia teoriche che pratiche per coloro che vogliono prendere la patenta A e B.

Il 20 maggio riapertura anche delle autoscuole. Tutto avverrà nel rispetto delle norme di comportamento previste dalle linee guida redatte dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, valevoli sia per le autoscuole, sia per la motorizzazione.

E’ chiaro che non sarà una riapertura normale, lo svolgimento di lezioni ed esami avverrà con una modalità più scomoda e difficile per i candidati. Bisognerà infatti tenere lo stesso comportamento vigente per tutti gli altri ambiti della vita sociale in questo periodo di Coronavirus: evitare assembramenti e declinare quanto più possibile contatti. I candidati dovranno obbligatoriamente avere dispositivi di protezione individuale e seguire le regole del DPCM della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

LEGGI ANCHE >>> Fase 2, al ristorante con la mascherina: il protocollo completo

Riapertura autoscuole: esami teorici e pratici

Autoscuole
Autoscuole riapertura – Facebook

Come avverranno gli esami teorici? Si dovrà limitare il riempimento eccessivo delle aule. I candidati di una stessa autoscuola verranno aggregati in un unico turno. Ingresso ed uscita saranno indicati con percorsi diversi, sia dalle aule sia dall’edificio in cui si trovano. Ogni postazione sarà schermata su tre lati da protezioni in plexiglass. Al termine di ogni turno d’esame si provvederà ad una sanificazione straordinaria di ambienti e superfici. Gli schermi, le scrivanie, i monitor, le maniglie delle porte e i bagni devono essere completamente igienizzati.

I video tutorial che di solito sono proiettati prima di ogni esame saranno disponibili presso le autoscuole e sul web per limitare i tempi di permanenza in aula. Per evitare assembramenti sarà permesso lo svolgimento degli esami anche presso le autoscuole utilizzando le schede cartacee del Ministero.

Come si svolgeranno gli esami pratici?

L’identificazione dei candidati dovrà avvenire in una zona all’aperto. Tutti dovranno indossare guanti e mascherine,  candidato, istruttore ed esaminatore, stando a distanza di sicurezza. Le operazioni saranno effettuate garantendo un rapido disimpegno delle persone coinvolte.

Per quanto riguarda l’esame per la patente B, la procedura cambia. L’istruttore e l’esaminatore non saranno a bordo del veicolo. Verranno impartite al candidato indicazioni per via orale. Egli a questo punto provvederà ad effettuare le manovre richieste. L’autoscuola avrà l’onere di pulire e disinfettare ogni cosa all’interno dell’abitacolo dopo tutte le prove che dureranno al massimo 25 minuti. Tra una prova e l’altra bisognerà arieggiare l’abitacolo per  5 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi all’estero, dal 3 giugno l’Italia riapre: i dettagli

Impostazioni privacy