Addio a Claudio Ferretti, voce di Tutto il calcio minuto per minuto

E’ morto Claudio Ferretti, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto: il giornalista si è spento all’età di 77 anni

Il calcio perde un’altra delle sue voci: è morto Claudio Ferretti, storico radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto. All’età di 77 anni il giornalista romano si è spento ieri: una carriera vissuta a raccontare sport, come il papà Mario, radiocronista e voce delle leggendarie imprese di Fausto Coppi. Nato nel 1943 a Roma, a venti anni l’ingresso in Rai (1963) come collaboratore, tre anni dopo l’inizio dell’avventura per il programma radiofonico tra i più ascoltati di sempre: Tutto il calcio minuto per minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ morto Bruno Bernardi: grave lutto per il giornalismo italiano

Claudio Ferretti,  una vita per lo sport: dalla radio al Processo alla Tappa

claudio ferretti
Claudio Ferretti (Screen Rai)

Ma non soltanto radio per Claudio Ferretti che negli anni ’80 approda anche in televisione. Qui conduce diverse trasmissione, sempre in ambito sportivo: da ‘E’ quasi goal’ ad ‘Anni azzurri’ e poi anche ‘Telesogni’ e ‘L’una italiana’. Calcio a parte, il giornalista romano ha avuto modo di raccontare anche la boxe e il ciclismo: sua la radiocronaca del primo confronto tra Benvenuti e Monzon. Per le due ruote restano storici alcuni suoi racconti in uno sport che gli rimase sempre nel cuore. Ma non soltanto radiocronaca: dal 1998 al 2000 condusse il Processo alla Tappa del Giro d’Italia.

Nella sua carriera c’è anche la conduzione del TG3, del quale nel 1993 divenne responsabile della redazione sportiva. Claudio Ferretti lasciò la Rai nel 2003 dedicandosi più attivamente alla sua attività di scrittore: tra i libri da ricordare Mamma Rai e l’Enciclopedia dello Sport. La sua firma c’è anche ne ‘Le grandi emozioni dello sport’, una raccolta delle immagini dello sport mondiale dal dopoguerra agli anni novanta. Nel 2010, in occasione dei 50 anni di Tutto il calcio minuto per minuto tornò alla radiocronaca.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, idea playoff: le condizioni che devono verificarsi

Impostazioni privacy