Concorso scuola in autunno: sarà con prova scritta

Concorso scuola in autunno: l’accordo è stato trovato nella notte con la mediazione di Conte. Soddisfazione del ministro Azzolina. Ecco come si svilupperà

Concorso scuola in autunno, maggioranza salva. Il governo supera anche questo scoglio, con l’accordo arrivato nella notte grazie anche alla mediazione del premier Giuseppe Conte. Vincono tutti, con il ministro Lucia Azzolina che ha espresso massima soddisfazione per un tema a lei molto caro.

Garantire la meritocrazia e combattere il precariato erano gli obiettivi principali della titolare del dicastero, con 78mila insegnanti precari tra concorsi ordinari e straordinari da assumere.

Ma come si svolgerà il concorso? E’ stata bocciata l’ipotesi del test a risposte multiple, tema che aveva scatenato protestre vibranti da più lati. Si opterà, invece, per una più classica prova scritta, con consegna di un elaborato che garantirà ancor di più la meritrocazia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bocciature a scuola, Azzolina: “Ci saranno per chi ha più carenze. Sugli esami…”

Via libera al concorso scuola in autunno, pronto il protocollo per la ripartenza

Concorso scuola in autunno
banchi di scuola (Getti Images)

Altra priorità del governo è la riapertura delle scuole, già a partire dal prossimo mese di settembre. Il ministro Azzolina è già al lavoro ed un primo protocollo è già stato stilato. Il distanziamento di un metro dei banchi è il punto principale per poter avere in aula tutti gli studenti. Orari di uscita scaglionati e 50′ la durata massima delle lezioni per evitare assembramenti alle uscite, incentivando soprattutto la didattica all’esterno.

Le mascherine saranno obbligatorie per tutti gli studenti con più di sei anni ma potranno essere abbassate durante le interrogazioni, coma accadrà all’Esame di Stato. Esclusa invece l’obbligatorietà dei guanti. E le mense? Quelle non saranno abolite, ma potranno essere utilizzate rispettando gli stessi protocolli in vigore nei ristoranti.

Ovviamente il tutto potrà subire modifiche in base alla curva epidemiologica del contagio, con piccole variazioni anche tra le singole Regioni.

LEGGI ANCHE >>> Mascherine gratis a scuola: Arcuri spiega le modalità di distribuzione

Impostazioni privacy