Mascherine a 50 centesimi: dove trovarle? Il grande caos – VIDEO BL

Mascherine a 50 centesimi? Sulla carta dovrebbe essere così, eppure la speculazione sui dispositivi di protezione individuale non accenna a fermarsi: prezzi maggiorati e tanta, tanta confusione. Il servizio di BlogLive.it

Mascherine a 50 centesimi: lo ha garantito il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, nella conferenza stampa di sabato scorso. Eppure, nonostante gli accordi stipulati dalla Protezione Civile, non tutte le farmacie si sono adeguate alla vendita delle economiche mascherine chirurgiche e continuano a proporre solo le più costose Ffp2 e Ffp3. Prezzi che variano dai 4 euro al pezzo, ai sedici per la confezione da due unità. Oppure, confezioni da 20 di mascherine chirurgiche però col prezzo maggiorato a 1,50€ cadauna. Infine, girando per i punti vendita ci si può anche imbattere in scene particolari come la vendita di dispositivi di protezione privi di codici ministeriali. Mascherine di importazione che vengono dalla Cina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mascherine gratis a scuola: Arcuri spiega le modalità di distribuzione

Mascherine a 50 centesimi, la grande chimera: e la tessera sanitaria?

Mascherine a 50 centesimi
Mascherine a 50 cents esaurite (Video Screenshot)

Oltre all’enorme difficoltà nel reperire davvero mascherine a 50 centesimi, quello che emerge girando per le farmacie è una grande confusione, che spesso coinvolge anche gli stessi gestori. C’è un senso di improvvisazione assoluta, il senso di un’enorme zona grigia in cui di può fare tutto e il contrario di tutto. Ad esempio: quando la cliente protesta perché vorrebbe scaricare il costo dell’acquisto con la propria tessera sanitaria, le viene detto che non è possibile farlo. All’uscita della farmacia, un’amara constatazione: “Abbiamo comprato per 16€ qualcosa che non sappiamo nemmeno se serve”. Eppure, nella fase due le mascherine, anche se quelle chirurgiche, sono essenziali per garantire le riaperture e la convivenza senza il timore di infettare o venire infettati da chi può essere positivo al Covid19, ma asintomatico. La speculazione sui dispositivi di protezione individuale non accenna a fermarsi.

Vi proponiamo il video del servizio di Bloglive.it in una Roma sempre più confusa e sempre più abbandonata a se stessa.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> La mascherina auto-igienizzante: basta collegarla a una presa elettrica

 

Impostazioni privacy