Chi è Cunha, l’attaccante brasiliano dell’Hertha che piace all’Inter

L’attaccante esterno dell’Hertha Berlino Cunha è un obiettivo di calciomercato dell’Inter, che è pronta a ingaggiarlo nel corso della prossima sessione estiva.

In questo periodo tutti i riflettori sono puntati sulla Bundesliga, l’unico dei cinque principali campionati europei a essere ripartito dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza coronavirus. Nelle giornate di campionato giocate dalla ripartenza, a brillare oltre ai soliti noti di Borussia Dortmund (Haland), Bayern Monaco (Lewandowski e Davies) e Lipsia (Werner) c’è stato un attaccante brasiliano poco conosciuto in Italia. Si tratta di Matheus Santos Carneiro Da Cunha, noto semplicemente come “Cunha”. Gioca nell’Hertha Berlino ed è stato decisivo nelle due vittorie del suo club, la prima 3-0 a sorpresa sul campo dell’Hoffenheim, la seconda venerdì scorso 4-0 nel derby contro l’Union Berlino.

In tutte e due le partite, Cunha è stato il migliore in campo. E non è un caso, da quando è passato dal Lipsia all’Hertha Berlino nel corso dello scorso calciomercato invernale, il suo rendimento è notevolmente migliorato. Se al Lipsia aveva collezionato 35 presenze segnando solo 2 gol in 18 mesi, all’Hertha ha ritrovato fiducia, segnando quattro gol in sei partite con anche un assist.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Calciomercato Inter, offerto un contratto triennale a Cavani

Cunha, il brasiliano nel futuro dell’Inter

Nato a João Pessoa in Brasile il 27 maggio 1999, Cunha all’eta di 21 anni può essere ancora considerato una promessa del calcio mondiale. Ha già iniziato il percorso nelle nazionali giovanili del Brasile: ha segnato un gol su due partite nell’Under 20 e ben otto su dieci partite nell’Under 23. Ora attende la prima chiamata nella nazionale maggiore dove potrà giocare al fianco di Neymar.

Quello con Neymar è un paragone azzardato, ma Cunha per certi versi ha delle caratteristiche simili. Forse un po’ troppo innamorato del pallone, è dotato di un ottimo dribbling e togliergli la sfera è molto complicato. Ama partire da sinistra e accentrarsi per tirare col destro.

Secondo il giornalista di Sky Sport Fabrizio Romano, esperto di calciomercato, Cunha è un obiettivo sensibile dell’Inter. Nel 3-5-2 tipico di Antonio Conte, è però difficile immaginarne una collocazione tattica diversa da quella della seconda punta, come spalla ad esempio di Lukaku. Cunha non è in grado di giocare da esterno a tutta fascia, né potrebbe ricoprire il ruolo di interno di centrocampo, basti pensare ai recenti problemi di inserimento di Eriksen.

Impostazioni privacy