Terremoto in Sicilia, terza scossa: è la più forte

Terremoto questa notte in Sicilia: una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Scossa di terremoto questa notte in Sicilia: secondo quanto registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma è stato di 3.0 gradi di magnitudo. L’epicentro è stato individuato ad una profondità di 10 chilometri, in pieno mare. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione: avvenuto all’01.06 in una zona distanza una quarantina di chilometri da Palermo e qualcuno in meno da Bagheria. Paura tra la popolazione ma nessun danno o ferito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a Roma, scossa a Fonte Nuova: gente in strada

Terremoto in Sicilia, sciame sismico in corso: tre scosse in due giorni

 


Il terremoto di questa notte in Sicilia, a quaranta chilometri da Palermo, desta preoccupazione tra le persone per la frequenza con cui si stanno ripetendo questi episodi. Negli ultimi due giorni, infatti, si sono registrate tre scosse, anche se tutte di bassa intensità.

La prima è del 25 maggio, intorno a mezzogiorno: un sisma di magnitudo 2 con epicentro in mare a profondità molto elevata (36 chilometri). Più vicino alla superficie quello del giorno seguente: alle 16.06 del 26 maggio la terra ha tremato nuovamente tra Palermo e Trapani. Anche questa volta epicentro in mezzo al mare ma con profondità di due chilometri.

Questa notte un’altra scossa, ancora con epicentro a mare, questa volta chiaramente avvertita dalla popolazione. In diversi si sono svegliati nel cuore della notte dopo aver sentito la terra tremare. Nessun danno ma tanta paura.

Da segnalare come sempre questa notte ci sia stata una forte scossa di terremoto nel Mediterraneo. A Creta si è avvertito un sisma di 5.0 Mb dopo quello di intensità oltre i 6 gradi avvertito nelle scorse settimane.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto in Umbria, scossa a Norcia: nessun ferito

Impostazioni privacy