Vasco da Gama, 16 calciatori positivi al coronavirus

Ben sedici calciatori del Vasco da Gama, club calcistico brasiliano, sono risultati positivi al coronavirus: ora sono tutti in isolamento

Ben sedici calciatori del Vasco da Gama sono risultati positivi ai test per il coronavorus. Lo ha comunicato Marcos Teixeira, responsabile medico della società brasiliana. Le positività sono arrivate dopo che sono state testate oltre 350 persone tra atleti, staff e dipendenti. Di questi 43 erano calciatori: “il 44% è risultato positivo al test” ha spiegato il medico.

Ora per i sedici calciatori è scattato l’isolamento, mentre altri tre – pure risultati contagiati – sono già guariti. Secondo il responsabile sanitario della società carioca, i risultati dei testi dimostrando “il grande lavoro” che il club sta facendo sul fronte della salute. Un lavoro che ha portato a scoprire che il “30% delle persone testate è stato già in contatto con il virus” nonostante l’isolamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Barreto, addio alla Sampdoria: “Troppi rischi per il coronavirus”

Vasco da Gama, 16 calciatori con il coronavirus: polemiche contro Bolsonaro

Bolsonaro gasco da gama
Bolsonaro con i tifosi del Corinthians (Getty Images

La notizia dei 16 positivi nel Vasco da Gama arriva in un momento in cui le polemiche per la presunta ripartenza del calcio in Brasile non mancano. Nel mirino c’è soprattutto il presidente Bolsonaro che si è lasciato andare a commenti particolari sui calciatori, spingendo per la ripresa del campionato: “Sono atleti e giovani – le parole del presidente – quindi il rischio per loro e minimo. Molti di loro devono giocare per mantenere le famiglie”.

Una posizione però non condivisa però da club e autorità locali che stanno cercando di valutare quando programmare la ripresa del calcio. Una data ancora non c’è, si parla di luglio ma i numeri della pandemia in Brasile sono ancora molto elevati. Di certo i sedici positivi nel Vasco da Gama non aiutano la fazione che spinge per la ripartenza del campionato.

LEGGI ANCHE >>> Ripresa Serie A, calendario pronto: si gioca anche alle 17.15

Impostazioni privacy