Leonardo DiCaprio: quando aiutò una sopravvissuta del Titanic

Leonardo DiCaprio ha sempre dimostrato un grande cuore. In pochi sanno che l’impegno dell’attore nel sociale ha origini lontane. Un primo gesto risale al film Titanic.

Leonardo DiCaprio è certamente uno degli attori più amati del cinema Hollywoodiano. L’attore, che ha interpretato moltissimi ruoli nel corso della sua carriera, iniziata quando era solo un bambino, deve moltissimo al film Titanic. In quella circostanza, DiCaprio fu talmente interessato dalla vicenda, che decise di approfondire l’argomento con delle ricerche. Fu così che insieme a Kate Winslet, si rese conto che una dei sopravvissuti della tragedia, versava in gravi difficoltà economiche. La donna, di nome Millvina Dean, era stata costretta a vendere i suoi cimeli del Titanic pur di poter pagare le spese della casa di cura. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in quell’occasione decisero di aiutare la donna, saldandone tutti i debiti e occupandosi del pagamento della casa di cura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Jennifer Connelly: come il film A Beautiful Mind le cambia la vita

Leonardo DiCaprio: una vita per il sociale

Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio (Getty Images)

DiCaprio nel corso degli anni ha sempre mostrato un grandissimo interesse per il sociale. Nel 1998, dopo aver ottenuto un successo senza pari con il film Titanic, ha fondato la Leonardo DiCaprio Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a promozione e consapevolezza ambientali. In particolar modo interessato alla problematica del surriscaldamento globale e alla conservazione della biodiversità, l’attore si impegna in prima linea per la protezione delle specie marine.

Partecipa a conferenze sul pericolo di desertificazione e del disboscamento selvaggio. Tanti gli eventi realizzati per raccogliere fondi per salvaguardare riserve naturali, oceani, foreste e specie animali a rischio estinzione. Ha anche fatto cospicue donazioni alle vittime dell’Uragano Harvey. Ora è impegnato con la fondazione ambientalista Earth Allience, cui ha donato 5 milioni di dollari per salvare la Foresta Amazzonica a seguito degli incendi che l’hanno devastata. Con il collega Will Smith ha lanciato una linea di scarpe in edizione limitata il cui ricavato va interamente all’associazione Earth Alleance. Quest’anno invece ha donato 3 milioni di dollari ed ha lanciato una raccolta fondi per gli incendi che hanno interessato l’Australia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> ‘Noah’ e ‘Gigolò per caso’ in anteprima al BIF&ST 2014

Il trailer del film Revenant – Redivivo, con l’attore, questa sera su Canale 8

Impostazioni privacy