Paul Chapman, l’ex chitarrista degli Ufo scompare all’età di 66 anni

Paul Chapman, ex chitarrista degli Ufo, è deceduto il giorno del suo 66esimo compleanno, ad annunciarlo è stato suo figlio.

Il mondo della musica è il lutto. Nella giornata di ieri è scomparso Paul Chapman, storico chitarrista degli Ufo e dei Waysted. Il musicista è deceduto durante il giorno del suo 66esimo compleanno, come conferma il figlio della rockstar. Tra i suoi lavori più importanti ci sono state collaborazioni con varie band, ma il chitarrista gallese ha raggiunto la fama con il gruppo hard-rock Ufo formatosi nel 1969.

La rockstar gallese nacque a Cardiff il 9 giugno 1954. Sin da giovane si è affacciato sul panorama rock dell’epoca. Il chitarrista ha subito l’influenza di vari generi musicali: Rock, Hard Rock, Space Rock e Rock Progressive. Tutti generi esplorati durante la sua carriera e che lo hanno fatto diventare un chitarrista di fama mondiale ed una vera e propria icona del genere.

FORSE TI INTERESSA >>> Musica in lutto, morto Pau Dones dei Jarabe de Palo

Il percorso artistico di Paul Chapman

paul chapman
Paul Chapman vicino un poster dei Waysted, foto di Facebook

Chapman iniziò da giovane a lavorare con varie band. Si unì prima agli Universe per poi, nel 1971, passare agli Skid Row, anche se la sua permanenza durò appena 7 mesi. Dopodiché fece parte dei Kimla Taz in cui vi rimase per circa un anno e mezzo. La svolta nella sua carriera avvenne nel 1974 quando si unì agli Ufo, grazie ad un annuncio sulla rivista Melody Maker. Si unì in tempo alla band britannica per poter partecipare al tour e promuovere l’album ‘Phenomenon‘.

Successivamente Chapman lasciò gli Ufo e formò i Lone Star con cui ha lavorato fino al 1978, anno dello scioglimento della band. E’ più volte ritornato con gli Ufo, incidendo con loro l’album ‘No Place To Run‘. Dopo aver registrato altri 3 album con il gruppo, Chapman abbandona nuovamente la band e partecipa al progetto di Pete Way aggregandosi ai Waysted. Ad annunciare la scomparsa del rocker è stato il figlio che, commosso, ha scritto un messaggio per commemorare la sua memoria su Facebook.

It is with a heavy heart writing this, today is my dads 66th birthday. He passed away earlier this afternoon. He was a…

Pubblicato da Paul Chapman su Martedì 9 giugno 2020

FORSE TI INTERESSA >>> Lutto nel mondo del cinema: è morto l’attore e cantante Claude Heater

Impostazioni privacy